MeeGo, Nokia e Intel insieme contro Apple, Microsoft e Google

By in hardware, Software on Febbraio 17, 2010

meego-500x375_1

Non ne avete abbastanza di sfide all’ultimo sangue nel mobile? Bhe, forse non abbiamo visto ancora niente! Nokia si fa avanti, e non ci sta a farsi battere dagli “ultimi arrivati”: annuncia, progetta e si allea con Intel per creare lo smartphone definitivo: hardware potente su software prestante (vi ricorda qualcosa?). Prima mossa: fondere i rispettivi sistemi operativi, Maemo e Moblin per Creare, MeeGo! Apple domina e gli altri non fanno poi cosi paura, ma quest’annuncio getta le basi su qualcosa di diverso: una joint venture fra uno produttore software ed un hardware per combattere ad armi pari Apple… Ne resterà soltanto uno?

La sfida si fa sempre più agguerrita: Google aveva promesso un sistema operativo rivoluzionario ma, pur essendo un ottimo prodotto, è ben lontano dall’essere competitivo con iPhoneOS. Windows7 Mobile si è presentato molto bene, ma lo dobbiamo vedere ancora in azione per verificare che effettivamente non si porti dietro tutti i problemi tipici dei prodotti Microsoft! Nokia ha insegnato a tutti come fare mercato nel Mobile ma ora si trova (quasi) tagliata fuori.

Sappiamo però che il mercato è veramente invitante e nokia non si è fatta attendere, presentando la sua idea di vittoria, alleandosi con Intel per creare un sistema operativo fatto per dispositivi mobile e Netpc. La sfida, è diretta ai due player dominanti: Apple e Google: la prima detiene lo scettro (a ragione) per il miglior software, la miglior interfaccia e il miglior hardware, oltre ad essere arrivata per prima nel segmento top mobile, davanti alle attuali concorrenti. Google, dal canto suo, sta cercando di creare un sistema operativo standard che, un giorno, dovrà soppiantare tutti gli altri e rendersi l’unica piattaforma disponibile, cosi Google potrà avere (finalmente) piattaforme più o meno omogenee, sviluppate secondo le proprie direttive, su cui far fruire tutta l’imponente mole della sua pubblicità. In questo Nokia e Intel, con questa mossa, intendono mettere i bastoni fra le ruote di tutti, proponendosi come standard più ad alto livello, sfruttando la propria notorietà e, probabilmente, un giorno, integrando alla perfezione hardware e software rispettivamente ottimizzati.

Insomma, una sorta di Apple, con numeri da Nokia e Intel e con lo stesso obiettivo di Google… Una vera bomba! Personalmente, come sempre, spero che inizino presto e inizino in grande stile a fare concorrenza spietata, il guadagno alla fine sarà sempre nostro, riuscendo ad avere dispositivi sempre migliori e ad un prezzo (si spera) sempre più basso!

Link: MacDailyNews