Meglio regalare i Bumper che sostituire iPhone 4 difettosi

By in Device, hardware, news, Software on Luglio 14, 2010

Se i problemi di ricezione di iPhone 4 non fossero risolvibili con un aggiornamento software nel corso delle prossime settimane, la sostituzione degli esemplari con antenna difettosa potrebbe costare ad Apple 1,5 miliardi di dollari. Ad affermarlo è un analista di mercato, Toni Sacconaghi di Bernstein Reserarch. L’analista stima, in una nota a potenziali investitori, un costo nelle tasche di Apple di 250 dollari per ogni iPhone 4. Considerando che ipotizza circa 6 milioni di pezzi con ricezione difettosa, tra dispositivi già venduti e in prossima vendita, il totale a circa 1,5 miliardi di dollari. E’ in questo scenario l’analista ipotizza una soluzione alternativa e meno costosa per Cupertino: regalare i Bumper (nella foto sopra) insieme ad iPhone 4.

E’ stato dimostrato, infatti, che le custudie prodotte dalla stessa Apple aiutano a mantenere inalterata la ricezione del dispositivo: a mano nuda, il segnale cade stringendo il fianco di iPhone 4; con il Bumper (che avvolge il profilo metallico del dispositivo), la ricezione resta inalterata. Ogni Bumper costa al cliente 29 dollari, ma Sacconaghi stima che il costo di produzione per Apple non supera 1 dollaro. È chiaro, quindi, che l’operazione “Bumper in regalo” costerebbe decisamente per la società di Steve Jobs.

La relazione dell’analista arrivo il giorno dopo il verdetto emesso da Consumer Report: iPhone 4 perde il segnale quando si tocca la sua parte inferiore sinistra e non è un prodotto da acquisto raccomandabile secondo la pubblicazione online a cartacea. Nel frattempo, le azioni di Apple (AAPL) hanno chiuso il martedì di Wall Street con un calo del 2,13%.