Microsoft ed Hp, cancellati gli anti iPad

By in Device, news, tablet on Aprile 30, 2010

COURIER DI MICROSOFT

Microsoft Courier, il tablet di Redmond che avrebbe dovuto far concorrenza ad iPad con novità di prim’ordine, è stato cancellato dai piani produttivi. In altre parole, Microsoft non lancerà sul mercato, almeno per il 2010, un tablet capace di competere con iPad. Lo stesso, probabilmente, accade in HP: Slate, altro tablet che avrebbe dovuto mettere i bastoni nelle ruote di Apple, non è ancora in grado di girare bene con il sistema operativo Windows 7. Anche in questo caso, dunque, il progetto che doveva essere alla battute finali prima del lancio, verrà posticipato di parecchi mesi.

Era già nell’aria il possibile posticipo o annullamento produttivo di Microsoft Courier. Ora, sono i vertici dell’azienda stessa a confermarlo, spiegando che preferiscono puntare tutte le loro risorse su Phone 7 e Windows 7. Nel primo caso, Microsoft vuole craere un sistema operativo mobile per device altamente efficiente: l’idea è farlo adottare da quanti più produttori di smarphone possibili. Lo stesso avviene con Windows 7, anche se il riferimento va verso computer, netbook e,perchè no, tablet. Insomma, Microsoft sta facendo concorrenza ad Apple in modo trasversale: al posto di creare prodotti e device che si scontrerebbero direttamente sul mercato con quelli di Apple, preferisce perfezionare sistemi operativi che i prodottori di smartphone e computer potranno adottare sulle loro creature.

Ecco le parole usate da Frank Shaw, Corporate VP – Communications di Microsoft, parlando della cancellazione del progetto Courier:

” Cerchiamo sempre idee nuove, le testiamo e le incubiamo. E’ nel nostro DNA sviluppare nuovi form factor e interfacce naturali che aumentino la produttività e la creatività.  Il progetto Courier è un esempio di questo tipo di sforzo. Sarà valutato per un utilizzo in offerte future, ma non abbiamo alcun piano per la costruzione di un tale dispositivo allo stato attuale”.

Chiusa la faccenda Courier, ecco Slate di Hp. L’azienda ha deciso di bloccare lo sviluppo del tablet, perchè non fattibile al momento. In particolare, ci sarebbero problemi nel far girare Slate con il sistema operativo Windows 7. Se in questo caso il progetto è congelato, potrebbe ripartire in futuro con un nuovo sistema operativo, magari basato su OS di Palm.

Link: gizmodo.com