Migliaia di ebook gratis su iPad, grazie ePub e Gutenberg

By in tablet on Marzo 23, 2010

iPad-gallery-books1

Sembra proprio che sia così (sempre se Apple non ci mette lo zampino) e che, in futuro, potremo accedere gratuitamente a migliaia di titoli gratuitamente. Il progetto Gutenberg è impegnato da anni nella digitalizzazione e pubblicazione di libri non coperti da copyright che possono essere utilizzati grazie al formato comune e libero ePub. E’ il caso che, il formato utilizzato da iPad per i suoi futuri ebook sarà proprio questo.Va da se che quindi sul nostro tablet avremo la possibilità di scaricare e consultare alcuni titoli interessanti in maniera semplice e, sopratutto, gratuita!

Una dovuta precisazione sta nel fatto che, Gutenberg (nome originario dell’inventore della stampa mobile) si occupa solamente della pubblicazione di libri non coperti da copyright o i quali diritti siano decaduti.

Ai libri ancora coperti da copyright, parlo per esempio delle ultime uscite, verrà sicuramente applicato il sistema di DRM Apple che impedisce la distribuzione o la copia illegale dell’opera.

Rimane comunque una grande scelta da parte di Apple di supportare lo standard de-facto per i libri digitali che permetterà, tramite l’applicazione iBooks di accedere ad una libreria immensa con 30000 titoli (trenta mila titoli!)

Il Progetto, fondato nel 1971 è, di fatto, la più grande libreria digitale del mondo contenente libri interessanti ed opere che possono essere liberamente consultabili, oltre a trattati ed altro svariato materiale.

Non vedo l’ora di avere il mio iPad, anche perché, per ora, iBooks sarà disponibile solo per gli stati uniti e, in questo modo, non mi farò comunque mancare niente!