Mozilla Fennec in concorrenza con l’App Store Apple?

By in AppStore, Software on Gennaio 2, 2010

iphone_firefox_mobile

Sembra che il mercato degli smartphone ormai sia diventato il probabile mercato centrale per il futuro, tutti si muovono velocemente per accaparrarsi fette importanti di utenti e tutti a rivendicare come il proprio software sia migliore e introduca novità rivoluzionarie. Non è da meno la Mozilla Foundation, il cui prodotto di punta rimane il miglior browser desktop attualmente in circolazione: firefox. Intervistato da PCpro infatti, il vice presidente della fondazione, ha espresso pareri che hanno quasi dell’incredibile alimentando ulteriormente la curiosità sul nuovo “firefox mobile” che promette di surclassare l’attuale metodo di scrittura delle applicazioni per smartphone e, di conseguenza, i vari Market e App Store.

E’ di questi giorni la notizia che Mozilla ha rilasciato una prima versione beta del proprio Firefox Mobile, nome in codice Fennec, per la piattaforma Maemo (una distribuzione Linux pura per il mercato mobile) che equipaggia il Nokia N900. Le prossime versioni attese sono quelle riguardanti Android e Windows Mobile con un piano (a lungo termine) per iPhone. Le novità introdotte da Fennec, rispetto allo standard attuale, sono: un motore javascript molto più rapido e (la cosa più interessante) un framework che permetta agli sviluppatori di creare applicazioni web, che possano poi girare su tutti i dispositivi su cui è possibile installare Fennec. Ma le caratteristiche importanti non finiscono qui, infatti, il vice presidente della Mozilla Fondation continua dicendo che la maggior parte delle caratteristiche della versione desktop saranno mantenute anche nella versione mobile: l’utilizzo della awesomebar, per ricercare e auto completare il testo digitato ricercando fra la history e i bookmarks oppure la possibilità di aver sempre sincronizzate le informazioni fra desktop e mobile riuscendo addirittura ad aggiornare lo stato delle tab aperte, cosi da poter continuare a lavorare sul vostro iPhone quando dovrete uscire velocemente lasciando la vostra postazione Mac. Gli addon (le estensioni) che hanno reso famoso firefox saranno prerogativa anche di Fennec alcune portate sugli smartphone altre scritte appositamente per questi.

Insomma, Mozilla promette di introdurre una sferzata di aria nuova nei dispositivi mobili di ogni genere, ma, per iPhone la situazione sarà la stessa? Le considerazioni personali a riguardo sono abbastanza pessimistiche: Apple ha un rigido controllo sia sull’utilizzo delle risorse del proprio smartphone sia sull’introduzione di nuove applicazioni (specie se in diretta concorrenza con i suoi business derivati). La conclusione è che probabilmente non vedremo mai il nuovo firefox mobile su iPhone e un primo indizio è dato dal fatto che Mozilla stia lavorando alla produzione di fennec principalmente per rilasciarlo sul Android e Windows Mobile, segno questo, che sviluppare un applicazione cosi competitiva su iPhone richiederà uno sforzo maggiore senza avere poi la possibilità di conoscere il risultato, data l’arbitrarietà delle scelte di Apple.

Personalmente spero che noi utilizzatori di iPhone e firefox su Mac potremo un giorno usare questo browser avendo la possibilità di avere la stessa esperienza di navigazione, potendo utilizzare anche applicazioni scritte sfruttando il framework introdotto da Fennec. In fondo, attualmente iPhone conta il maggior numero di utilizzatori e, per Mozilla, vorrebbe dire il successo assicurato.

[via: pcpro]