Navigatori iPhone, quale scegliere?

By in AppStore, Device, Software, utility on Marzo 12, 2010

gall01

Usare il proprio iPhone come navigatore satellitare, è sicuramente uno degli usi più utili che si possa fare del proprio melafonino. Il prezzo d’acquisto dei software di navigazione, però, non è certamente cosa da poco. Di seguito vi forniamo una lista di migliori software di navigazione, partendo da un costo di 20 euro a salire.

Si comincia, quindi, con un prodotto in saldo proprio in questi ultimi giorni e che ci rimarrà per un periodo di tempo non definito dal costruttore. Si chiama NDrive Italy ed è un ottimo compagno di viaggio sia che stiate andando da qualche parte in auto, sia che stiate facendo una passeggiata in una città a voi sconosciuta. Inoltre, è molto interessante la funzione “avventura”, capace di individuare la vostra posizione mentre state facendo trekking o un giro in mountain bike piuttosto estremo. Un contro di questo software di navigazione è al voce guida, non troppo brillante. Costa, ricordiamo a prezzo di saldo, 19,99 euro. I software NDrive sono disponibile anche singolarmente per alcune delle più gradi città europee, come Roma o Berlino (al costo di 3,99 euro ciascuna). Se, poi, vi trovate bene e volete ampliare il raggio di navigazione, potete puntare a NDrive Europa Occidentale (39,99 euro). Per trovare NDrive nell’App Store, cliccate qui.

ndrive

NDRIVE AL LAVORO SU IPHONE

Un altro buon software di navigazione per il Belpaese è Copilot Live Italia. Costa di più del precedente, 33,99 euro, ma la chiarezza delle immagini è leggermente migliore. Interessante, al di là delle tipiche funzioni da navigatore, la funzione “locale live standard”, capace di trovare con una ricerca su internet indirizzi di negozi, marche vendute, servizi e prodotti di qualsiasi tipo. Si capisce questa funzionalità è molto utile per tutti, con un occhio di riguardo a chi è fanatico dello shopping ed ha le idee chiare su cosa cercare ma non sa dove trovare i marchi preferiti. Copilot Italia si affianca a molti altri prodotti di navigazioni, riferiti ad altri Paesi come Francia, Grecia, Australia e Nuova Zelanda, Germania, Austria, Svizzera, Benelux, Spagna, Regno Unito, Paesi Nordici e Nord America (hanno prezzi compresi tra 23.99 a 39,99 euro). C’è anche il software dedicato all’Europa Occidentale: prezzo 64,99 euro.

iphone-3d

IPHONE CON COPILOT

Altro giro, altro software. Tocca a Tom Tom, navigatore tra i più conosciuti ed affidabili al mondo. Il vero contro, in questo caso, è il prezzo: per il solo software riferito all’Italia, Tom Tom bisogna sborsare 59,99 euro. Il fattore aggiunto, in questo caso, è la pianta degli autovelox fissi presenti in Italia. Per avvisare il guidatore del pericolo multa e punti che saltano dalla patente, Tom Tom emette un segnale acustico. Per quanto riguarda la navigazione pura, Tom Tom offre un’esperienza leggermente migliore degli altri due sistemi sopra descritti.

ALG_US

I software Tom Tom sono reperibili per la stragrande maggioranza dei Paesi del mondo. Molto interessante è la versione per l’Europa Occidentale, davvero completa, efficace e carica di informazioni. Costa, in offerta per questi giorni, 69,99 euro. Per Tom Tom abbinato ad iPhone, è disponibile anche il kit per auto.

Tra i navigatori meno conosciuti vi segnaliamo Aura, di cui vi abbiamo parlato qui.