NearestPlace, guida su iPhone

By in AppStore, Software on Ottobre 1, 2009

BANCHE, BAR ED ALTRI LUOGHI D'INTERESSE PUBBLICO SONO INDICATI DALL'APPLICAZIONE

L’applicazione NearestPlace porge un’utile mano quando ci trova in un luogo sconosciuto, o quasi. L’app fornisce in tempo reale, con una connessione internet, informazioni precise sui punti di maggior interesse turistico e culturale vicini alla zona in cui ci si trova al momento.Così, non sarà difficile trovare una banca per prelevare contante, un bar per gustarsi un’espresso, un ristorante per mettere qualcosa sotto i denti o un supermercato per riempire il frigorifero. Questi sono solo alcuni esempi di luoghi rilevati dell’applicazione e mostrati sullo schermo di iPhone. Altri esempi di punti trovati e  visualizzati possono essere musei, centri d’informazione turistica, piazze e monumenti. Tutti i luoghi sono divisi per categorie, proposte su iPhone in un modo interattivo molto accattivante ed intuitivo.

Una volta ricercate le voci della categoria d’interesse, non resta che vedere la lista. Tutti i nomi vengono corredati di indirizzo, distanza precisa e numero di telefono. C’è anche la possibilità di votare un luogo in cui si è stati: attraverso cinque stelline di voto, la prossima volta che si bazzica da quelle parti si saprà subito dove andare a finire o meno.

L’applicazione è un’utilità di tutto rispetto, tanto per viaggiatori d’occasione che per turisti incalliti. La sua funzionalità permette in pochi clic di trovare la meta desiderata, senza perdere tempo con voluminose guide cartacee. In più, è programmata in diverse lingue, tra cui l’italiano, facilitando la comprensione. L’unica limitazione è la compatibilità di NearestPlace: funziona solo con il 3Gs e con firmware 3.1 o successivo.

L’app, disponibile su AppStore, costa 1,59 euro. (Riccardo Delfanti)