Nexus One di Google, prime vendite sotto le aspettative

By in Device, Software on Gennaio 14, 2010

nexusone

Il Google phone Nexus One starebbe toccando numeri di vendita ben al di sotto delle aspettative iniziali. Analizzando la prima settimana di commercializzazione on line – Nexus One si può acquistare esclivamente sul suo sito dal 5 gennaio scorso, solo negli Usa – i suoi numeri non sono quelli ipotizzati, almeno considerando il fermento che fluttuava intorno al Google Phone. Il volume di vendita della prima settimana è inferiore di circa 80 volte quello di iPhone 3GS nella sua prima settima di commercializzazione.

Le stime arrivano da Flurry e dicono che in sette giorni sono stati venduti circa 20.000 esemplari di Nexus One. Numero piuttosto alto, preso in sè, ma basso ed abbastanza deludente per i fan del gphone se lo confrontiamo ai dati dei concorrenti.

Rimanendo in casa Android, prendiamo in considerazione la prima settima di vendita di Motorola Droid. Le unità vendute sono state 250.000, altra cosa rispetto al Nexus One. Se, poi, osserviamo che iPhone 3GS nei primi sette giorni ha raggiunto lo strabiliante numero di 1.600.000 unità vendute, si nota come Nexus One sia 80 volte sotto.

Detto questo, bisogna considerare più aspetti in questo parziale flop iniziale di un dispositivo dalle buone prestazioni generali. A cominciare dal prezzo, pari a 529 dollari in regime di Nexus One svincolato da contratti (diventano 179 dollari se ci lega a due anni di bolletta telefonica). Altro fattore che potrebbe determinare un rallentamento di vendite sulla tabella di marcia è il sistema di commercializzazione solo on line. Un sistema che, come vi abbiamo riportato ieri, è alla prese con diversi problemi da risolvere.