Nokia terrà il passo di iPhone 4G e Google Android?

By in Device, Software on Maggio 3, 2010

Nonostante sia ancora il primo produttore al mondo di telefoni – con un + 16% nel primo trimestre 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009 – Nokia ha perso importanti quote di mercato parlando di smartphone. La continua crescita di iPhone e di devices con Android ha messo in seria discussione la futura leadership dell’azienda finlandese in questo particolare segmento della telefonia. La domanda, ora, è questa: cosa farà Nokia di fronte all’arrivo di iPhone 4G, a giugno, e davanti alla carica di tutti gli smartphone con sistema operativo Android di Google?

Al momento, l’alternativa che vuole proporre Nokia , è il nuovo N8, smartphone di ottimo livello e con nuovo sistema operativo Symbian. Viene da chiedersi, però, se la cosa sarà sufficiente. Difficilmente l’N8 potrebbe diventare uno status symbol al pari di iPhone ed essere tanto richiesto da trainare un intero settore aziendale.

E’ più auspicabile che Nokia lanci diversi tipo di smarphone nel corso dell’anno, a partire proprio da una doppia versione dell’N8, con varie fasce di prezzo. Mossa commerciale che il colosso finlandese ha già attuato nel passato, diventando il primo costruttore al mondo di telefonini.

LA RICOSTRUZIONE DI NOKIA N8 CON TASTIERA QWERTY

Ma bisogna discernere telefonini e smartphone: chi compra questi ultimi, infatti, li compra per una serie di funzionalità e divertimenti. IPhone ha avuto un grande giovamento dal suo App Store dedicato con le oltre 180.000 applicazioni attuali per tutti i gusti. Anche Android sta spingendo parecchio sulle applicazioni e bisogna aggiungere che i tratta di un sistema operativo open source, particolare che può accendere la voglia di molti.

A meno che Nokia non introduca qualcosa d’inedito,in grado di attirare l’attenzione del grande pubblico, difficilmente potrà essere il numero uno nel singolo mercato degli smarphone dei prossimi mesi.

Link: connectedplanetonline.com