Non solo iPhone 4G e Android. Google combatte Apple su più fronti

By in Device on Maggio 24, 2010

IPhone 4G, da subito, si troverà a fare i conti con Google ed con il suo sistema operativo mobile Android ( arrivato al 2.2, ribattezzato Froyo). Ma big G non contrasterà Apple solo nel mercato degli smartphone, fornendo ai costruttori di device il sistema operativo. Google, infatti, ha già pronto una serie di contromosse che partono dal sistema di distribuzione musicale, passando per la pubblicità, gli standard video per poi terminare con la tv.

Gli ultimi annunci di prodotti marchiati Google lasciano poco spazio ai dubbi: con Apple si sta creando un clima sempre più teso, reso ancor più animato da quanto vedremo in futuro. Jobs ha detto, fin dal gennaio scorso, di conoscere i piani di Google e di sapere che avrebbe sfornato una serie di contromosse create ad hoc per contrastare Apple. Eccone un assaggio.

L’Apple TV di Cupertino troverà l’opposizione della concorrente diretta e più temibile, la TV Google. ITunes, invece, deve fare i conti con Wireless Music Android Syncing, sistema di distribuzione musicale di Google; anche se, in questo caso, la grande diffusione di iTunes lascia intendere che la strada per Google sia tutt’altro che facile. Per quanto riguarda l’advertising, Iad di Apple ha pronto l’avversario Google Ads-Admob. Lo standard video H.264 di Jobs e soci ha la risposta di Google con il WebM/VP8. Infine, scontro più acre e più interessante, iPhone 4G deve fare in conti con la marea di dispositivi mobili con sistema operativo Android.