Nuovo iPhone 4G, ecco cosa eredita da iPad

By in Device, hardware, Software, tablet on Febbraio 5, 2010

iphone-4g-mockup-01jpg

IPad è stato presentato e, in attesa della sua commercializzazione, bisogna guardare avanti. In direzione di iPhone 4G, previsto per la prossima estate. Qui di seguito illustriamo cinque particolari che il nuovo melafonino erediterà dal tablet di Apple, diventando punti in comune tra i due dispositivi.

  • Schermo

Ovviamente non stiamo parlando delle dimensioni, pari a 9,7 pollici su iPad. Ma, se iPhone 3GS ha mantenuto le stesse dimensioni di schermo dei fratelli precedenti, 3G e 2G, è molto probabile che la quarta generazione dello smartphone Apple conterà su un display di dimensioni leggermente più grandi. Si pensa intorno ai 4 pollici in diagonale, rispetto ai 3.5 dei modelli attuali dello smartphone Apple. Per quanto riguarda il tipo di schermo, è probabile che Apple opti per uno di tipo Ips, come quello di iPad. L’alternativa è adottare uno schermo Amoled, anche se sarebbe più più costoso.

  • Processore

IPad è stato il primo dispositivo ad essere equipaggiato con un chip al silicio A4 firmato da Apple, da PA Semi per la precisione (azienda acquisita dalla società di Cupertino). Funziona ad 1GHz, è dotato di Gpu integrata ed è quasi certamente basato su ARM. Bisogna ancora testarlo a fondo, ma se è in grado di far girare iPad, probabilmente potrà fare lo stesso anche con il nuovo iPhone 4G. E’ per questo che è candidato di diritto ad equipaggiare entrambi i dispositivi mobili di Apple.

  • Wi-Fi 802.11n

Il prossimo iPhone avrà quasi certamente la tipologia di Wi-Fi 802.11n. Il motivo è semplice. Apple tende a standardizzare, ove possibile, i componenti della sua gamma di device. E poi non avrebbe senso montare una versione inferiore di Wi-Fi.

  • IBook Store

Visto che iPad beneficia da subito delle applicazioni dell’App Store di iPhone, la cosa si ribalta con iBook Store. Sarebbe impensabile credere che Apple non consenta ai possessori di iPhone, in particolare del prossimo modello, di accedere all’acquisto ed alla lettura di libri –  e, in un secondo tempo, anche di riviste e quotidiani – reperibili nell’iBook Store per iPad.

  • OS 3.2

IPhone 4G girerà, molto probabilmente, su sistema operativo OS 4.0. IPad funziona, al momento del suo arrivo nei negozi, con OS 3.2. Alcune caratteristiche di OS 3.2, però, compariranno anche sul nuovo iPhone 4G. Un esempio potrebbe essere fornito dagli innovativi menù a tendina di iPad, in dirittura d’arrivo anche sul prossimo melafonino e, probabilmente, anche sul futuro Mac OS X.