Nuovo iPhone 4G, ecco le caratteristiche

By in Device, hardware, Software on Dicembre 22, 2009
iphone4g1

UN IPOTETICO PARENTE DEL NUOVO IPHONE 4G

Vi abbiamo parlato diffusamente del nuovo iPhone 4G, svelandovi puntualmente le novità che girano per la rete. E alcune di queste novità riguardano le caratteristiche del tanto atteso device targato Apple, probabilmente in uscita a giugno 2010. Ora facciamo un po’ di chiarezza, riassumendo le caratteristiche che dovrebbero far capolino sul nuovo ed innovativo device made in Cupertino.

Cominciamo dalla batteria, una delle note più dolenti degli attuali iPhone. I continui aggiornamenti di software e le evoluzioni dei modelli -dal 2G al 3Gs passando per il 3G – non hanno portato quella rivoluzione nella tenuta della batteria. Che, detto terra-terra, ha una durata davvero scarsa. . Il nuovo 4G, invece, dovrebbe contare su una carica più o meno doppia rispetto a quelle del 3GS. Ma ciò non significherà un notevole aumento di peso generale del device, che dovrebbe rimanere intorno agli standard dei fratelli più vecchi. Resta costante la batteria incassata all’interno del dispositivo, senza possibilità di toglierla agevolmente.

Altro passo in avanti, il processore. La nuova generazione di iPhone sarà dotato di una Cpu multicore in grado far girare il sistema operativo di iPhone a due volte la velocità di quello attuale. Se consideriamo che la velocità di funzionamento del 3GS è già più che sufficiente, dobbiamo aspettarci prestazioni davvero elevate per il 4G.

iphone_deluxe_concept

IPHONE 4G IN VERSIONE "CONCEPT"

Lo schermo. Nessuno lo ha ancora visto in funzione in versione prototipo, ma sembra certo che il display di iPhone 4G avrà  una risoluzione decisamente superiore rispetto ai modelli visti ed apprezzati fino ad esso. Fonti interne alla Apple hanno riferito più volte che iPhone 4G avrà una qualità grafica senza precedenti e, probabilmente, uno schermo Oled.

Quanto al wi-fi, sul 4G vedremo un sistema di collegamento wireless molto più efficiente di quello attuale. Si prospetta anche la possibilità che il nuovo iPhone riesca a sincronizzarsi con iTunes via wifi. Il che potrebbe aprire prospettive future di caricamento della batteria senza l’ausilio di fili.

La fotocamera è arrivata ad una risoluzione di 3.2 Megapixels del 3GS. Sembra quasi certo, stando alle indiscrezioni sul web, che il prossimo modello conterà su una camera da 5 Megapixels.

Ed ecco qualche caratteristica di funzionamento, iniziando dal multitasking. Uno dei limiti degli iPhone attualmente sul mercato è il vincolo di poter attivare una sola applicazione alla volta. Device molto meno costosi riescono ad eseguirne contemporaneamente un numero piuttosto alto, ma iPhone non ancora. Nonostante gli utenti siano abituati a disporre di un’app per volta, non avrebbe senso creare un iPhone nuovo di zecca con lo stesso limite di quelli già in commercio.

Veniamo alle email. Tra le caratteristiche più richieste, c’ è la notifica push dei messaggi della propria casella di posta elettronica. Attualmente, iPhone fornisce solo il push con gli account di posta come Microsoft Excange, Yahoo, Aol e Gmail. Questo è un altro gap che penalizza iPhone, magari se confrontato sullo specifico argomento con BlackBerry. Anche in questo caso, però, sembra che il problema sarà risolto dal nuovo iPhone 4G, capace di supportare i servizio push con tutti i fornitori di posta elettronica.

IPhone 4G, inoltre, potrebbe fungere da portafoglio digitale. Grazie alla tecnologia RFID (radio-frequency identification), si potranno pagare agevolmente i propri acquisti come se si avesse in mano la propria carta di credito.

Quanto alle reti di funzionamento, sembra ormai certezza che un Chip ibrido sviluppato da Qualcomm renderà duttile il dispositivo. Con capacità di ricevere il segnale sia delle innovative e future reti 4G sia delle già conosciute 3G.

La produzione del nuovo melafonino sembra già in essere: Foxconn, azienda taiwanese già produttrice di iPhone per conto di Apple, dovrebbe sfornare dalla sua catena produttiva anche il prossimo iPhone 4G. Anzi, lo starebbe già facendo, visto la tabella di marcia commerciale che vuole il futuro device dell’azienda di Steve Jobs sul mercato da giugno 2010.

Non vi abbiamo parlato di prezzo: non ci sono ancora voci attendibili a riguardo. Si può ipotizzare, viste le caratteristiche tecniche e funzionali, che il prossimo device non costi meno di 499 euro. Ma per affermarlo con certezza, bisogna aspettare qualche settimana ancora. Il tempo necessario per controllare l’andamento del mercato e il successo del nuovo Google phone.