Il quinto iPod Nano ha la videocamera

By in Device, hardware, musica on Settembre 10, 2009

La prima apparizione pubblica di Steve Jobs, numero uno Apple,  ha portato con sè anche una raffica di novità su iPod. A cominciare dal Nano, dotato per la prima volta di camera digitale con cui girare clip video  pronti per essere inviati in direttissima sul web.

Il nuovo Nano di Apple

“IPod Nano è il numero uno al mondo tra i player musicali”, ha dichiarato Jobs dal palco dello Yerba Buena di San Francisco dove mercoledì si è svolta l’ultima convention Apple. “Ora, senza alzarne il prezzo, abbiamo aggiunto una piccola videocamera sul retro della sua scocca in alluminio anodizzato”.

Così ecco qui la novità più evidente e rilevante per il lettore musicale, giunto alla sua quinta generazione con un successo dopo l’altro alle spalle. Ma, oltre alla videocamera capace di girare video (modificabili direttamente dal proprio iPod) per poi inviarli direttamente a You Tube, Facebook o su Mobile Me, Nano presenta anche altre caratteristiche inedite. A cominciare dalla radio Fm incorporata, passando per lo schermo che ora è più grande (2,2″ con 240×376 pixel di risoluzione). C’è poi il contapassi e per finire il microfono, grazie a cui sarà possibile registrare file audio di buona qualità.

Focalizzandoci sul sintonizzatore Fm, vanno sottolineate due utili novità. La prima si chiama Live Pause e regala la possibilità di mettere in pausa una trasmissione radiofonica per riprenderne l’ascolto successivamente. La seconda buona nuova è iTunes Tagging, capace di individuare un brano trasmesso in radio e segnarne i dati per il riconoscimento in memoria. In questo modo, sarà più facile ritrovarlo su iTunes.

IPod Nano è disponibile nelle versioni da 8GB (2000 brani, 8 ore di video) a 139 Euro e da 16GB (4000 brani, 16 ore di video) a 169 Euro. Nove le colorazioni: argento, nero, viola, azzurro, verde, arancione, giallo, rosso e rosa. (Riccardo Delfanti)