Nuovo iPod Nano, la recensione

By in Device, hardware, news, Software on Settembre 9, 2010

Esteticamente bello, ancora più piccolo dei suoi predecessori grazie a quelle dimensioni di 40,9 mm di larghezza per 37,5 mm di altezza. Il nuovo iPod Nano è una uova piccola rivoluzione in casa dei lettori multimediali di Cupertino. La forma allungata e sottile lascia il campo ad un’altra più quadrata e con la clip posteriore per agganciarlo dove è più comodo. Ma come va il nuovo Nano? Vi proponiamo la recensione nelle righe che seguono.

La differenza principale è il display: il Nano di ultima generazione è touch screen ed i comandi vengono impartiti dalla schermo al posto della rotella che ha accompagnato fino a ieri la gamma Nano. Meglio o peggio? Di primo impatto, sembra una novità positiva, su più fronti. Oltre a permettere di contenere ulteriormente dimensioni da primato, quando si usa il Nano in attività dinamiche (esempio, per correre) sembra più facile comandare e manovrare il device. La rotella non era semplice da utilizzare con precisione durante la corsa. I pulsanti fisici sono solo tre, tutti nella parte superiore: uno per il sonno, gli altri due per alzare o abbassare il volume. Anche in questo caso, la scelta è azzeccata e gioca a favore della comodità.

Nella parte inferiore, c’è l’uscita per gli auricolare e per il cavo di ricarica e sincronizzazione.

Tirando una prima somma sul design, il nuovo Nano convince in tutto. E’ più comodo, più pratico, più facile da utilizzare. Un Unico neo può essere questo: è talmente piccolo che è ancora più facile da perdere rispetto ai precedenti. E con il prezzo che ha (169 euro per quello da 8GB e 199 per la versione da 16GB), la cosa non è certo gradita.

LA QUALITA’ DEL  SUONO

Anche in questo caso, Apple ha migliorato il prodotto. La qualità è più alta rispetto al vecchio Nano, con bassi più pieno ed una maggior purezza della musica a livello generale. I migliori lettori mp3 targati Sony sono nel mirino ed il tiro è stato avvicinano molto con questo nuovo Nano.

PREGI E DIFETTI RISPETTO ALLA VECCHIA VERSIONE

Oltre a quelli già citati, bisogna segnalare l’interfaccia utente parlando dei pregi. E’ molto più intuiva rispetto al passato e concede qualche vizio in più agli utenti. La più grande mancanza del nuovo Nano, invece, è la fotocamera. Apparsa solo sul modello immediatamente precedente a questo, la camera è già scomparsa. In dimensioni del genere, d’altronde, sarebbe quasi impossibile trovare lo spazio per un obiettivo fotografico, software ed hardware annessi.

Link: engadget.com