Problemi con il wi-fi? Vi aiutiamo a risolverli

By in Device, Software, utility on Marzo 9, 2010

joinnetwork

Non riuscite a collegare il vostro iPhone al network wi-fi disponibile? Siete collegati ma non potete accedere alle pagine web? Ecco una semplice guida, liberamente tratta dai consigli di Apple, per risolvere i problemi più diffusi.

Il primo passaggio da verificare è se riuscite o meno ad accedere al network. Controllate, quindi, che il wi-fi sia abilitato e che sia connesso a un network. Andate in impostazioni, selezionare la voce wi-fi. Se è disattivato, attivatelo toccando l’icona on/off per poi lasciarlo sull’on. A questo punto, i network wi-fi disponibili vengono visualizzati nell’elenco “Scegli una rete…”. Individuate e tocca il network wi-fi di vostro interesse per effettuare l’accesso.

A questo punto, parliamo della password, necessaria per accedere ad alcune reti wi-fi. Quelle protette da password sono contrassegnate dall’icona a forma di lucchetto . Se appare un errore durante l’accesso a una rete wi-fi protetta da password dovete:

  • Digitare la password assicurandovi che sia corretta.
  • Se non è possibile toccare Accedi, significa che la password è troppo corta per la rete specifica.
  • Se non conoscete la password, consultate l’amministratore del network Wi-Fi.

wifi_lg

Capitolo connessione: verificate la forza del segnale wi-fi nella barra di stato o nel menu wi-fi. Più le tacche sono numerose, maggiore è la forza del segnale ricevuto dal vostro iPhone.

Se, invece, viene visualizzata una sola tacca o non si riesce ad individuare un network wi-fi, provate ad avvicinarvi al punto di accesso wi-fi o al router che inoltra il segnale. Cercate di evitare le potenziali fonti di interferenza che possono ostacolare il segnale wi-fi, come pareti spesse e forni a micro-onde. Poi, provate a verificare lo stato della connessione aprendo una pagina web con Safari.

Se utilizzate reti wi-fi pubbliche, in Safari potrebbe essere visualizzata una pagina Web di accesso al servizio. Leggete attentamente questa pagina Web per ulteriori informazioni sull’accesso o la sottoscrizione alla rete presente.

Verifica rete wi-fi

Nel caso in cui il segnale Wi-Fi sia alto, ma sia ancora impossibile accedere a Internet, controllate la rete Wi-Fi in uso. Quindi:

  • Assicuratevi di essere connessi alla rete Wi-Fi corretta e non a un altro network.
  • Verificate che il cavo sia collegato al punto di accesso Wi-Fi o al router.
  • Se non riuscite ad identificare la rete Wi-Fi perché nelle vicinanze sono presenti altri reti con nomi simili, contattate l’ISP o il produttore per assistenza su come rinominare la rete Wi-Fi.

Nel caso in cui le procedure non abbiano successo, provate a ripristinare le impostazioni wi-fi e ricominciare da capo. Ecco come fare:

Tocca Impostazioni > Generali, quindi scorrete verso il basso e toccate Ripristina > Ripristina impostazioni network. Dopo che il dispositivo si è riavviato, individuate ed effettua nuovamente l’accesso alla rete Wi-Fi.