Programmi TV su iPad a 0,99 dollari

By in Device, itunes, Software, tablet, video on Febbraio 11, 2010

Lost_300x300

Secondo il Financial Times, Apple si è accordata con alcune emittenti televise americane per abbassare il prezzo dei programmi tv su iTunes. Da 1,99 dollari per episodio, si passa a 0.99 centesimi. L’abbassamento di prezzo arriverebbe contestualmente al lancio di iPad, previsto per fine marzo-aprile. Sembra che Apple, oltre a rinvigorire il mercato dei contenuti video proposti su iTunes, voglia da subito porre il suo tablet come una perfetta piattaforma televisiva.

Tra gli editori televisivi candidati ad abbassare il prezzo ci sarebbe la Disney  (visto che Steve Jobs è azionista di maggioranza e fa parte del consiglio di amministrazione). Avvalorano la tesi le parole di compiacimento che Bob Eiger, dirigente Disney, ha detto pochi giorni fa verso iPad.

L’abbassamento di prezzi – una sorta di test, inizialmente, con solo alcuni programmi contenuti in iTunes – dovrebbe coincidere proprio con il debutto commerciale di iPad. L’idea sembra quasi una verifica: a prezzo più basso, corrisponderanno impennate delle vendite dei contenuti video di iTunes?

Oltre alla Disney, altre emittenti televisive avrebbero accettato la proposta di Jobs di abbassare i prezzi dei loro contenuti, dopo aver risposto affermativamente anche alla richiesta del vertice Apple di inserire le notifiche push nei contenuti. Non è ancora chiaro,però, quali e quanti emittenti televisive abbiano accettato l’offerta di Jobs.

Link: macrumors.com