Quattro applicazioni salvadenaro per iPhone

By in AppStore, Software on Settembre 23, 2009
IPHONE CON GASBUDDY

IPHONE CON GASBUDDY, UTILE PER RISPARMIARE SOLDI SUL PIENO DI BENZINA

Esistono alcune applicazioni per iPhone ed iPod touch che permettono di risparmiare soldi una volta scaricate. Qui di seguito ne proponiamo quattro differenti, per tipologia e prodotti trattati: alimenti, gas, energia e dvd. Tutte, però, sono utili allo stesso modo quando si tratta di tenere in tasca denaro prezioso.

BetterDeal – L’applicazione permette di confrontare quattro prezzi alla volta di generi alimentari simili. Se siete indecisi tra quale barretta di cioccolato comprare e tutte vi sembrano più o meno uguali, per esempio, scegliete in base al prezzo. BetterDeal le confronta, facendo le dovute proporzioni prezzo-quantità. L’applicazione costa 0,79 centesimi su iTunes Store.

GasBuddy – Recuperare un paio di centesimi a litro di carburante può non sembrare molto. Ma, alla lunga, i centesimi si trasformano in euro guadagnati. Gas Buddy mostra sullo schermo di iPhone le stazioni più vicine al luogo in cui vi trovate (fornendo anche le mappe), elencandone i prezzi una volta selezionate ed indicando quali sono i distributori con il carburante che costa meno. Ovviamente, l’applicazione – 2,39 euro su App Store – conviene se si vive in zone densamente popolate, con diversi distributori a portata di mano, e se si guida parecchio.

MeterRead- Risparmiare elettricità per risparmiare denaro e salvare il pianeta. La massima veste a pennello iPhone con l’applicazione MeterRead. Sapete, ad esempio, quanto si consuma quando si esce da una stanza e si lasciano le luci accese? MeterRead aiuta a tenere sotto controllo la lettura del contatore (che si registra periodicamente), proiettando il futuro consumo di energia. L’applicazione è informativa – il fatto che badi più alla sostanza si vede anche dall’interfaccia, mediocre -ma che può aiutare chi vuole realmente risparmiare elettricità. Costa 0,79 centesimi su App Store.

Pic2shop – L’applicazione esegue rapidamente la scansione dei codici a barra dei Dvd ed elenca i vari prezzi dello stesso film tra migliaia di rivenditori on-line. Utile per i cinefili, ma anche per tutti quelli che adorano collezionare Dvd originali. I soldi risparmiati, in questo caso, possono sentirsi in positivo alla fine dell’anno. In più, l’applicazione non costa nulla sullo Store di iTunes. Perchè non provare? (Riccardo Delfanti)