Ricette: segreti di cucina su iPhone

By in AppStore, Software on Settembre 26, 2009

Tanto per  cuochi navigati come per chi si sta avventurando per la prima volta sui fornelli, l’applicazione Ricette è una vera comodità a portata di clic. Basta scaricarla per visualizzare sullo schermo del proprio iPhone oltre 300 piatti tra antipasti, primi, secondi, piatti di mare o terra, e dolci.La suddivisione delle prelibatezze da preparare parte dalla voce “ricette”. In questa sezione, si possono trovare tutti i piatti memorizzati nell’app, sistemati in ordine alfabetico. Utile, come minimo, la voce “tempi”. Scegliendola, i piatti da cucinare appariranno in ordine di tempo di preparazione. Comoda per chi ha il tempo contato ma non vuol rinunciare ad una portata ricca e per chi non ha voglia di perdere ore tra forni e fornelli per preparare qualcosa di nutriente. Nella voce “tempi” si parte dai dieci minuti per la preparazione di involtini ai funghi o di crostini con uova strappazzate, ai 300 minuti delle tagliatelle ai profumi dell’orto o, in un caso estremo, ai ben 780 minuti della torta friabile ripiena di pere.

C’è anche la sezione “classi”: si parte dagli antipasti per arrivare alle verdure, passando per aperitivi, carni, conserve, dolci, specialità estere, formaggi, pane, pesce, primi, salse e piatti con le uova. Infine, per chi ha già le idee più chiare sul piatto da preparare e servire in tavola, arriva la sezione “genere”. Con un click, appariranno tutte le ricette divise in primi, secondi o dolci.

Ognuna delle tantissime ricette proposte dall’applicazione è divisa in due parti. In un primo momento saranno visualizzati gli ingredienti indispensabili per cucinare il piatto scelto; poi, arriva la descrizione abbastanza accurata dei procedimenti per realizzarlo. L’applicazione, gratuita e disponibile su iTunes Store, può essere una buona variante per mangiare qualcosa di delizioso e piuttosto insolito. Anche senza svenarsi al ristorante. Inoltre, anche se uscita da pochi giorni, entro breve arriveranno aggiornamenti con nuovi piatti e la possibilità di inviare le ricette via mail. (Riccardo Delfanti)