SDK 3.2 beta, tutte le novità presentate per iPhone e iPad

By in Device, Software, utility on Gennaio 28, 2010

sdk-image-globe-20100127Oltre al rilascio del più famoso e chiacchierato Talbet Apple, ora iPad, ci sono state altre novità introdotte da Apple. Dopo aver parlato del fatturato stratosferico, è stata presentata anche la nuova SDK con cui Apple punta a rendere universale lo sviluppo delle applicazioni in modo da renderle portabili e quindi utilizzabili sui device di punta: iPhone e iPad. Anche se ancora in beta, l’SDK porta molte novità per gli sviluppatori che si rifletteranno nel tempo anche su noi utilizzatori finali

La principale novità, come detto, è la possibilità di scrivere applicazioni per iPhone che possano supportare anche la risoluzione del nuovo arrivato iPad oltre, naturalmente, all’hardware messo a disposizione.

La seconda importante novità riguarda il salto che ha potuto fare Apple nel nascente mercato del VoIP, grazie all’apparente rimozione dei vincoli di AT&T sull’uso della rete 3G per l’utilizzo del VoIP. Infatti, come vi abbiamo già anticipato, software come iCall stanno già lavorando per aggiornare il proprio software e supportare le nuove caratteristiche introdotte dall’SDK.

Un altro pezzo nuovo messo a disposizione degli sviluppatori, è l’aggiunta di API che possano interfacciarsi ad uno schermo collegato esterno, per visualizzarle anche da li. Un abile mossa che renderà iPhone e, ancor di più, iPad, un terreno goloso per gli sviluppatori di videogames.

Come detto, anche con l’avvento di iPad, è ancora mancante il supporto al multitasking (anche se questa proprietà è più legata al sistema operativo stesso), sono introdotti però nuovi effetti di transizione (gli effetti visualizzati fra un menu e l’altro), nuovi menu aggiunti per il nuovo iPad e l’aggiunta di nuove finger gesture da utilizzare anche all’interno del sistema operativo stesso.

Chiude la carrellata di novità, l’aggiunta di nuove funzionalità per gestire il trasferimento e la sincronizzazione fra dispositivi “eterogenei”  quali, PC, Mac, iPhone e iPad e la possibilità di testare le nostre nuove applicazioni per iPad direttamente sul neo nato Emulator per iPad.

E’ possibile scaricare la nuova versione SDK 3.2 beta, direttamente da questo indirizzo, per adesso, le applicazioni che decideranno di aggiornarsi alla nuova SDK o quelli che con questa SDK decideranno di creare una nuova applicazione, si dovranno accontentare di testarle solo sul proprio emulatore, poiché Apple vieta espressamente l’introduzione di applicazioni sviluppate su SDK considerate ancora in beta, in attesa che venga rilasciata ufficialmente, quali altre novità ci aspettano?

[fonte: iphonealley]