Sony Ericsson Xperia X10 contro iPhone 3GS

By in Device, hardware, Software on Novembre 18, 2009
14905-sony-ericsson-xperia-x10-versus-iphone-3gs
Qual è lo smarphone migliore tra Xperia X10 ed iPhone? Per chiarire meglio la situazione, abbiamo raccolto alcuni dati dei due device, confrontandoli in pillole.
Xperia X10 (in fresca uscita) ed iPhone hanno alcune caratteristiche comuni come l’accelerometro, e-mail Push, Microsoft Exchange ActiveSync (che ti permette di rimanere perfettamente sincronizzato con il server di posta elettronica di Microsoft Exchange), GPS (con supporto A-GPS), SMS, MMS, audio jack da 3,5 mm, bussola digitale, Google Maps e giochi anche in 3D.
Per distinguersi dalla concorrenza – intesa sia come iPhone che come altri smarphone – Xperia X10 promette anche un’interfaccia intuitiva e l’introduzione di mezzi di comunicazione come Mediascape (una sorta di centro di ricerca per tutte le tue esigenze multimediali) e Timescape (che gestisce tutta le sincronizzazioni, siano contatti, messaggi, feeds, messaggi, e-mail, foto).
D’altra parte, iPhone ha altre caratteristiche molto interessanti ed utili in termini pratici tra cui un migliore registro per le chiamate rispetto al concorrente, con precisazione sui tempi di conversazione. Inoltre, è possibile copiare ed incollare testi con un paio di semplici click, c’è la ricerca delle voci con la funzione Spotlight che varia dai nomi in rubrica alla mail, passando per le applicazioni e tutto quanto può essere memorizzato su iPhone. Agitando iPhone, inoltre, la musica viene riprodotta in shuffle, ci sono le memo ed i comandi vocali, il supporto Nike per l’attività fisica ed i sensori per la luce.
Con Xperia X1  si ha accesso alle applicazioni di Android Market e PlayNow arena da cui è possibile scaricare app, filmati, podcast video, show televisivi, brani musicali e giochi.  IPhone, però, permette ai suoi utenti di accedere all’enorme App Store di Tunes, forte di circa 100.ooo applicazioni contro le 10.000 dell’Androido Market. Sullo Store di iTunes si può scaricare e si trova di tutto: dalle utilities ai giochi, dai podcast ai filmati.

Quanto alla batteria, i dati precisi di X10 non sono ancora noti anche se si sa che è equipaggiata da un modello Li-Po 1500mAh contro la batteria agli ioni di Litio non sfilabile da iPhone. Si presuppone, però, che la sua durata sia simile a quella di iPhone, dichiarata in 720 minuti per le conversazione e 300 in stand-by. Anche se, nell’uso quotidiano, il tempo si riduce drasticamente e risulta poco soddisfacente.

Quanto al prezzo, il valore di mercato di X10 dovrebbe aggirarsi sui 500 euro, in standard con il modello 3G del Melafonino. (Riccardo Delfanti)