Il tablet di Apple potrebbe funzionare anche con un pennino

By in Device, hardware on Novembre 12, 2009
Apple-pen-aware-tablet

IL DISEGNO DEL TABLET CON LE POSSIBILI ZONE DEDICATE ALL'USO DELLA PENNA

Ci sono diversi rumors, in rete, riguardo un brevetto pubblicato oggi da Apple che lancia l’idea del pennino per comandare gli schermi touch screen. Nonostante gli sforzi per creare con successo un sistema multitouch come quello di iPhone ed iPod Touch, la società di Steve Jobs non ha ancora accantonato del tutto l’idea di un pennino per comandare i suoi dispositivo con schermo a tocco. Che si tratti di un brevetto conseguito in vista del prossimo Tablet o iSleeve?

Apple ha enfatizzato parecchio, e giustamente visti i risultati, la sua tecnologia multi-touch utilizzata da iPhone e da iPod touch. La considera un elemento di differenziazione  contro i dispositivi comandati da stilo, inferiori in termini di maneggevolezza, velocità e semplicità d’uso. Ma la domanda di brevetto pubblicata oggi indica che la società non ha completamente abbandonato l’idea del pennino, cercando di migliorarne in continuazione la sua funzionalità. Il che farebbe pensare che sul Tablet ci potrebbe essere spazio anche per un “aggeggio” di questo tipo, magari da usare in combinazione con le dita come avviene tuttora sugli schermi multi touch di iPhone.

In particolare, l’invenzione brevettata riguarda il riconoscimento della grafia e l’uso di un gestore di “inchiostro” per determinare la frase inserita dall’utente, riconosciuta alla fine del processa da un motore di riconoscimento. (Riccardo Delfanti)

Link: www.macrumors.com