Tablet di Apple, forse si chiamerà iPad e 300.000 applicazioni arriveranno nell’App Store 2010

By in AppStore, Device, itunes on Dicembre 4, 2009
apple-tablet-mac
Il New York Times ha pubblicato ieri un articolo che parla di una relazione di IDC,  società di ricerca tecnologica. Al suo interno si parla di previsioni per il prossimo anno. Secondo il NYT, nel 2010 uscirà sicuramente il Tablet di Apple (con arrivo previsto entro il primo semestre, come vi abbiamo già parlato) e l’App Store di iTunes toccherà la vertiginosa quota di 300.000 applicazioni a disposizione degli utenti iPhone ed iPod Touch.

IDC prevede che entro la fine del 2010 ci saranno oltre un miliardo di dispositivi mobili Apple che avranno accesso a Internet. E, accanto agli smartphone – capaci di diventare sempre più simili ai computer portatili come prestazioni –  arriverà anche il Tablet. Il che non è una novità di per sè, fatta eccezione per il nome ipotizzato da IDC e NYT: iPad. Così, secondo le due testate, si chiamerà il prossimo gioiello della Mela. Secondo quanto pubblicato, inoltre, il dispositivo sarà simile ad un iPod Touch, con dimensioni più grandi, da un minimo di 8 ad un massimo di 10 pollici. E proprio grazie allo schermo ed alla sua risoluzione, la tavoletta di Apple sarà ideale per guardare film, navigare in rete, giocare on line, leggere libri, riviste e giornali. Il che farà del tablet un dispositivo multifunzionale, capace di mettere in difficoltà tutti quei prodotti tecnologici monouso.

La ricerca di IDC, inoltre, parla di un nuovo record toccato nel entro i prossimi 12 mesi dall’App Store. Questa volta di parla di 300.000 applicazioni presenti e scaricabili dal portale software di iTunes, frutto di un interesse sempra maggiore intorno ad iPhone ed iPod Touch. Un interesse che da giugno 2010 dovrebbe essere rinvigorito dall’uscita del nuovo iPhone 4G. E chissà che molte apps non siano compatibili anche con il Tablet.