Tablet Apple, programmi TV a costi accessibili?

By in itunes, tablet, video on Gennaio 26, 2010

Apple-Touchscreen-Tablet-fictional-header_280xFree

La notizia è del Financial Times e, quindi, ha una certa base solida. Poche ore fa, è trapelata la voce che Apple starebbe contrattando con le emittenti televisive americane i costi della trasmissione dei loro programmi su iTunes. Subito viene in mente il Tablet di Apple, quella che potrebbe essere una piattaforma privilegiata per la trasmissione di contenuti video.

Apple vorrebbe abbattere i costi degli episodi dei programmi televisivi acquistabili su iTunes da 1,99 dollari ad episodio ad 1 dollaro. Il piano, visto in ottica generale, può essere inquadrato come una strategia per favorire il consumo sul Tablet, in uscita domani con un carico di novità ampio. Almeno stando alle aspettative.

Secondo il Financial Times, le emittenti televisive starebbero opponendo una certa resistenza all’idea di abbassare i prezzi, temendo che il portale di Apple diventi un canale privilegiato per la vendita dei contenuti televisivi: il rischio potrebbe essere quello di perdere spettatori di fronte alla tv di casa. In pratica, la paura delle emittenti è che iTunes diventi molto forte nella vendita dei programmi televisivi, esattamente come ha fatto nel commercio dei brani musicali.

Se, per il momento, l’attenzione di Apple per il Tablet è stata rivolta principalmente agli editori  -con la volontà di portare quante più pubblicazioni possibili sulla tavoletta – nel futuro prossimo potremmo assistere a tentativi di trasmettere sempre più programmi tv sul Tablet. La cosa non vale solo per gli Usa: da qui si parte, per poi arrivare anche in Europa.

Link: www.ft.com