Tablet iSlate vicino al lancio: Apple ritira Fingerworks

By in Device, tablet on Gennaio 12, 2010

apple-tablet-mac

Sono tanti i fattori che indicano il vicino lancio commerciale del Tablet di Apple, o iSlate. Ultimo in ordine di tempo, il ritiro del contenuto del sito Fingerworks.com, dopo essere rimasto on line per cinque anni nonostante l’acquisizione da parte della società di Cupertino. La rimozione sembra tradursi in una cosa sola: Tablet in arrivo a fine gennaio, durante il prossimo convegno Apple.

La rimozione di Fingerworks.com è spiegabile dal suo stesso contenuto. Il sito illustrava molte funzionalità di una tastiera multitouch progettata e prodotta da Fingerworks. Un sistema che, con ottime probabilità, farà parte delle caratteristiche del prossimo Tablet.  Fino alla settimana scorsa, Fingerworks.com è rimasto un sito completo di testo e fotografie dettagliate sulle tastiere prodotte. Ora in rete non esiste più. E un vecchio comunicato descriveva i vantaggi del sistema multitouch ideato, specie se in combinazione con tastiera e touchpad.

“Il Gesto MacNTouch Keyboard è un’ interfaccia utente completa che funge da mouse, tastiera standard e interpreta i gesti delle dita. Operazioni con il mouse quali clic, trascinare, scorrere e zoommare si combinano perfettamente tra di loro”

155434-frontlp_300

IL SISTEMA MULTITOUCH DI FINGERWORKS

Questa interfaccia sarà in parte presa ed utilizzata sul Tablet di Apple. Si capisce, quindi, perchè aver tolto di mezzo il sito di Fingerworks sia un indizio dell’imminente lancio di iSlate. Prima è stata accesa la curiosità riguardo il sistema multit-touch, dandone un’anticipazione succosa; poi, è stato levato il tutto, giusto per accrescere in ultima battuta la voglia di vedere come sarà il Tablet in versione definitiva. E c’è da scommetterci che ci saranno delle funzionalità innovative non presenti nel sistema di Fingerworks.

Link: macrumors.com