TabletMac, marchio registrato da Apple e prezzi concorrenziali

By in Device, hardware, Software on Dicembre 1, 2009

030412-tab2

Un paio di anni fa, una compagnia chiamata Axiotron ha realizzato una modifica aftermarket per il MacBook, capace di convertire il laptop Apple in una tavoletta. La modifica è stata messa in vendita a 699 dollari e, dopo aver rimosso la tastiera, obbligava gli utenti ad un usare una penna Wacom per comandare il dispositivo. La creatura ibrida di Axiotron si chiamava TabletMac. Questo stesso nome, ora, appartiene ad Apple. 

Se Axiotron era detentore del marchio fino a poche settimane fa, ora è Apple a possederne i diritti legali. Che la Mela voglia usare questo nome per il suo futuro Tablet? La risposta potrebbe essere affermativa come, d’altra parte, potrebbe esistere la voglia da parte di Apple di togliere dal mercato nomi che si avvicinano a quello usato per il Tablet. Facendo piazza pulita di scimmiottatori a Tablet lanciato e lasciando la piazza unicamente al suo prossimo device.

Tra le tante indiscrezioni apparse, è difficile far chiarezza con una certa ufficialità sul Tablet. Le ultime voci gli attribuiscono un sistema operativo più vicino al’Os di iPhone che al Mac Os X dei computer fissi e mobili. Sembra quasi sicuro, tuttavia, che Apple voglia attrarre una fascia di pubblico piuttosto ampia, proponendo prezzi concorrenziali:  il Tablet dovrebbe costare poco meno di 700 dollari, con prezzi a salire a seconda del modello scelto (ce ne dovrebbero essere almeno un paio, in cui la differenza principale sarà datà dalla memoria). Quanto all’uscita, si parla sempre del primo semestre 2010.

Link: macrumors