Tre minuti con iPad: prime impressioni

By in Device, hardware, Software, tablet on Gennaio 28, 2010

Ecco qui un gruppo di sviluppatori che, al keynote Apple del 27 gennaio, ha potuto provare per tre minuti il nuovo iPad. Nel video si vede un uso un po’ più approfondito di quella fatto da Jobs ieri per certe applicazioni.

IPad sembra avere le funzionalità di iPhone ampliate, con un’interfaccia migliore e sistema di funzionamento più rapido.

Grafica e risoluzione delle immagini sono straordinarie. E guardate cosa riesce a fare quando viene lanciata l’applicazione Star Walk.

Il video mette in luce un calendario rinnovato e modulabile. Da un planning mensile si passa con facilità di zoom alla visualizzazione di singole pagine d’agenda. L’impressione è proprio quella di tenere tra le mani un’agenda cartacea, osservando il solo frontale di iPad.

Poi, Maps di Google. L’uso dell’applicazione integrata sembra più facile rispetto ad iPhone grazie alla dimensioni maggiori del device. Anche il suo funzionamento è stato migliorato e reso più veloce. Bello lo zoom che riporta ad una visuale dei luoghi in prima persona: sembra di essere fisicamente in quel determinato luogo, in buona parte grazie alla splendida qualità dell’immagine (almeno stando a quello che traspare nel video, ma aspettiamo di provarlo fisicamente).

Anche il cambio di visualizzazione orizzontale-verticale, a seconda della posizione in cui si trova iPad, sembra essere più rapido rispetto a quello di iPhone ed iPod Touch.

Nel complesso, da una prima analisi, il Tablet non è lo strumento rivoluzionario che ci poteva aspettare. Tuttavia, è sicuramente un ottimo device-netbook, supportato da un prezzo interessante ed accessibile. Nel farlo fiorire, giocheranno un ruolo cardine le varie applicazioni che gireranno su iPad.

Dal punto di vista commerciale – inteso quello degli editori – il dispositivo è sicuramente una rampa di lancio per le pubblicazioni on-line. La presenza dell’editore numero uno al mondo, Rupert Murdoch, alla convention Apple, ne è la prova. L’uso che iPad ha dimostrato in veste da e-reader è avanzato. Potete rivederlo nella pagina Apple.