Video editing su iPod Touch

By in Software on Settembre 15, 2009

E’ possibile creare video su iPod Touch anche se non esiste la fotocamera? La risposta è sì. E, in realtà, basta poco per un video editing a proprio uso e consumo con iPod Touch – non sbloccati – di prima e seconda generazione e firmware 3.1. Per prima cosa, bisogna salvare un video mandato via e-mail nella cartella immagini. E’ proprio da qui che inizia il semplice procedimento.Una volta salvato, si va direttamente nella cartella immagini. Aprendo il file video e facendolo girare normalmente, si notano dei frami dello stesso video sulla parte alta dello schermo. Ora, basta prendere gli spezzoni di video  – disposti in orizzontale in stile pellicola-  e rimaneggiarli a piacimento.

Si possono tagliare, aggiungere e mescolare gli spezzoni video, fino a crearne uno completamente nuovo. Una volta finito, il nuovo filmato si potrà salvare nella cartella immagini, senza sovrascrivere il precedente.

In attesa della camera (di cui abbiamo parlato in alcuni post precedenti), questo è il modo più diretto per giocare ai registi con iPod Touch. (Riccardo Delfanti)