Videochiamate con iPhone 4. Ecco FaceTime

By in Device, Software on Giugno 8, 2010

Una delle principali novità introdotte da iPhone 4 è la videochiamata. Tra le grandi funzionalità assenti nei precedenti modelli, ora le chiamate video sono realtà grazie a FaceTime ed alle due fotocamere (una davanti, l’altra sul retro) di iPhone 4. Tuttavia, nell’assoluta positività di questa inedita funzione, c’è anche qualche nota dolente. Due in particolare.

La prima è il limitato uso delle videochiamate. Jobs ha spiegato dal palco del Moscone Center, dove è stato presentato iPhone 4, che le chiamate video sono supportate solo quando iPhone 4 è connesso a rete wi-fi. Per un problema di incompatibilità tra la rete 3G di AT&T e la funzione del device, al momento non è possibile videochiamare senza essere connessi in rete con un hot spot wi-fi. Il problema, comunque, dovrebbe essere risolto nel corso dei prossimi mesi e potrebbe non riguardare l’Europa ed i gestori telefonici del Vecchio Continente.

L’altra nota dolente riguarda la possibilità ristretta, al momento, offerta dalle video chiamate. IPhone 4 è il primo smatphone delle Mela che riesce a videochiamare. Ne deriva che le chiamate video saranno possibili solo tra iPhone 4, senza retrocompatibilità con gli altro modelli. Resta da vedere se le video chiamate di iPhone 4 saranno supportate da dispositivi di altre marche, anche se la cosa sembra difficile. E’ piuttosto auspicabile pensare, infatti, che Apple voglia creare un certo muro di protezione attorno al suo nuovo device ed la mercato che andrà ad occupare.

Da sottolineare che, grazie alle sue caratteristiche, iPhone 4 potrebbe supportare altri sistemi per videochiamare, come Skype. Il funzionamento della caratteristica si basa su standard h.264 per la codifica dei video, Sip per avviare la chiamata ed AAC per quanto riguarda l’audio.