Virgin cura la paura del volo con iPhone

By in Device, Software on Novembre 5, 2009

FlyingWithoutFear_610x256

IPhone aiuta a vincere la paura di volare. Virgin Atlantic ha sviluppato e lanciato sull’App Store un’applicazione-corso contro la fobia dell’aereo: si chiama Virgin Atlantic’s Flynig Without Fear. L’applicazione arriva dopo il successo ottenuto dalla compagnia di sir Richard Branson con le lezioni di Flyng Without Fear (in questo caso si trattava d’ incontri in aula): il 98 per cento di chi lo ha frequentato ha vinto la paura di salire su un aereo.

La Virgin, quindi, ha deciso di approdare su una piattaforma mobile di largo consumo, rivolgendo i suoi consigli ed il suo training psicologico ai milioni di possessori iPhone. L’applicazione è costituita da video e risposte che guidano l’utente nei processi tradizionali di volo:  dalla verifica dei biglietti si arriva all’atterraggio a fine viaggio, via check-in, imbarco, partenza e volo vero e proprio. In pratica, vengono toccati tutti i passaggi necessari al volo. Oltre ai dubbi più frequenti che vengono fugati, l’applicazione spiega anche alcune tecniche di rilassamento con conseguenti esercizi. Il tutto costo 3,99 euro sull’App Store. Ma il costo, in questo caso, può anche non essere preso troppo in considerazione: chi ha paura di volare ma deve prendere per forza un aereo, conosce bene i momenti di terrore che si provano prima, durante e dopo il viaggio. Se l’applicazione funzionasse a dovere e servisse a domare la paura dell’aereo, i soldi sarebbero spesi più che bene.

Sul touch di iPhone ed iPod Touch, inoltre, c’è il pulsante “attacco di paura”, in cui sono addensati una serie di esercizi di respirazione per rilassare muscoli, nervi e cervello. L’applicazione è stata progettata con il software aziendale per l’allenamento mentale dei suoi dipendenti, secondo la paura è l’assassina della mente. Le persone, stando alle motivazioni che hanno spinto la creazione dell’applicazione, dovrebbero avere più familiarità con i rumori e le modalità di funzionamento degli aerei, in modo da capirne le dinamiche.

A corredo dell’app Virgin – stando a quanto affermato dalla stessa compagnia- c’è anche la testimonianza dell’attrice Woopy Goldberg. Non volando da 13 anni, aveva il terrore di salire su un aereo. Dopo aver usato il programma per iPhone, però, alcuni suoi dubbi sul volo si sono chiariti e la paura è scomparsa. (Riccardo Delfanti)