Windows Mobile 7 presentato oggi al Mobile World Congress

By in Device, Software on Febbraio 15, 2010

windows-vista-vs-mac-os-x.jpg

Microsoft ha in serbo una grande sorpresa per oggi pomeriggio, ore 15 a Barcellona, sede del Mobile World Congress. Tutte le voci e le supposizioni vanno in direzione del nuovo Windows Mobile 7 – o Windows Phone 7, come potrebbe essere chiamato per identificare lo stacco con lo precedenti versioni -, l’indedito sistema operativo che l’azienda di Bill Gates ha pensato per gli smartphone. Secondo le indiscrezioni, le differenze rispetto al passato sarebbero piuttosto marcate e ci sarebbe una certa somiglianza con OS di iPhone.

L’evento può essere seguito in diretta con questo link. Ecco gli orari di presentazione del nuovo sistema operativo secondo i vari fusi orari (in Italia, saranno le 15)

04:00 – Hawaii
06:00 – Pacific
07:00 – Montagna
08:00 – Centrale
09:00 – Eastern
02:00 – Londra
03:00 – Paris
11:00 – Tokyo

Windows Mobile è, allo stato attuale, un sistema che conta alcune pecche quali scarsa sicurezza ed eccessiva laboriosità dei processi a discapito della stabilità di funzionamento. Microsoft vorrebbe eliminare questi difetti progettuali: per farlo, però, avrebbe concepito il suo ultimo nuovo operativo mobile con caratteristiche che scimmiottano quelle di OS.

Ecco quali sono:

-assenza di multitasking (anche gli smartphone motorizzati con il prossimo Windows Mobile non avranno la possibilità di lanciare due o più applicazioni per volta)

– installazione delle applicazioni solo dopo averle scaricate da uno store specifico (qui si richiama App Store di iTunes)

– interfaccia grafica più sobria e leggera (in perfetto stile melafonino)

Partiamo proprio dall’interfaccia, probabilmente ribattezzata Metro. Includerà uno start menù rivisto, alleggerito e migliorato. Inoltre, ci sarà una certa somiglianza con quella di Zune HD di Microsoft. La nuova interfaccia dovrebbe risolvere la scarsa coerenza grafica tra vari componenti, semplificare i sottomenù e ottimizzare l’uso del sistema touch dello schermo dei dispositivi mobili.

Quanto alle prime due novità in stile iPhone che dovrebbero migliorare la stabilità di Windows Mobile 7 – stop al multitasking e download delle applicazioni su uno store specifico, per un sistema generale più chiuso – il loro arrivo è spiegabile con una maggior affidabilità e sicurezza del sistema operativo. Con le applicazione non usate in background, come succede con iPhone, il sistema è più efficiente e brillante, evitando i rallentamenti che hanno afflitto spesso gli smartphone con i precedenti sistemi mobile targati Microsoft. Riguardo lo store apposito, si eliminerebbe il rischio di scaricare contenuti nocivi per il proprio device.

Link: engadget.com