Windows Phone 7 è pronto. Si aspetta l’uscita entro l’anno per contrastare Android ed iPhone 4

By in Device, news, Software on Settembre 3, 2010

Windows Phone 7, il sistema operativo mobile di Microsoft, è pronto. Finalmente, visto che è stato annunciato nella primavera scorsa e che, da allora, non si era più avuta nessuna notizia. La distribuzione della versione RTM (destinata alle sole aziende, dall’inglese release to manifacturing) è già iniziata ed i produttori di dispositivi mobili sono già al lavoro, testando le potenzialità di Phone 7 e l’interazione possibile con i loro prodotti. A questo punto, ci si aspetta l’uscita dei primi device con il nuovo sistema operativo di Microsoft entro l’anno: la concorrenza dei dispositivo Android e di iPhone è altissima ed ha già strappato milioni di utenti a Windows.

In effetti, i precedenti sistemi operativi mobili di Microsoft sono sempre risultati piuttosto laboriosi, lenti e troppo macchinosi. Il confronto, sia con Android che con iOS di iPhone, è imbarazzante e gioca ovviamente a favore di questi ultimi due. Non solo per la maggior semplicità di entrambi, ma anche per la maggior affidabilità complessiva.

Con Phone 7, però, Microsoft vuole ribaltaer questo clichè, fornendo un tanto atteso sistema mobile dalle alte prestazione ed in linea con le possibilità dei concorrenti. Tanto che, nel solo marketing promozionale per il lancio, l’azienda investirà ben 500 milioni di dollari.

Secondo Terry Myerson, Corporate Vice President e Windows Phone Engineering, Phone 7 è la piattaforma più testata che Microsoft abbia mai rilasciato, con milioni e milioni di prove eseguite dai computer e dai tecnici.

Di seguito, vi riassumiamo le caratteristiche, partendo dal taglio con il passato: netto. Se prima c’era una certa volontà di ricreare sugli smartphone una schermata ispirata a quella dei Pc motorizzati Windows – con il menù start in primis – ora Windows Phone è più ispirato alla semplicità d’uso della concorrenza, in particolare all’OS di iPhone.

Una delle caratteristiche principali del software è l’utilizzo integrato del sistema “hub”, un centro multimediale che riunisce in una singola visuale contenuti web, people, immagini, giochi, musica, video, marketplace e office.

UN ESEMPIO DI HUB

Inoltre, ci saranno aggiornamenti in tempo reale delle sezioni presenti nella pagina iniziale del proprio smartphone. Ciò avviene grazie al nuovo desktop, capace di sfornare agli utenti le evoluzioni delle attività nelle finestrelle iniziali: Windows abbandona, così, il concetto di icona statica, caratteristica fino a questo momento del passaggio intermedio tra un’applicazione e l’altra.

C’è anche un pulsante dedicato a Bing, il motore di ricerca di Microsoft: in qualunque momento si potrà digitarlo per cercare quello che si desidera sul web, approfondendo le ricerche in base in modo personalizzato.

Con Windows Phone Serie 7, Microsoft ha un approccio radicalmente diverso al software del telefono che andrà ad equipaggiare. Il design elegante inizia con dal nuovo sistema di progettazione olistica che informa di sé ogni aspetto del telefono, dal suo layout visivamente attraente per una migliore integrazione con l’hardware.

Già diversi prodottori (tra i quali Samsung, Lg, Ericsonn, Dell) di smartphone sembrano aver accettato di buon grado il nuovo sistema operativo di Bill Gates. Al punto che molti starebbero già realizzando i loro devices in funzione del Windows Phone 7, per l’uscita prevista alla fine dell’anno . Il tutto, nonostante vincoli più rigidi richiesti dal nuovo prodotto di Microsoft: secondo le prime indiscrezioni, i telefoni con Windows Phone 7 appariranno di fatto tutti uguali, con stessa interfaccia grafica e con gli stessi bottoni.