Virus attacca per la prima volta iPhone

By in Device, Software on Novembre 9, 2009
_46693657_-1

ECCO COSA APPARE SULLO SFONDO DEL VOSTRO IPHONE CON IL WORM IKEE

E’ stato scoperto in Australia e si chiama “ikee” il primo worm che ha attaccato con riuscita il software di iPhone. In pratica, riesce a cambiare gli sfondi del proprio Apple device, senza che l’utente possa farci niente. Una volta che iPhone è stato infettato, appare una foto del cantante anni ’80 Rick Astley, con tanto di messaggio “ikee is never going to give you up”. Sembra certo, però, che il worm riesca ad agire solo sugli iPhone con jailbreak.

Gli esperti affermano che questo primo  worm non è particolarmente pericoloso – non cancella dati e non occupa spazio vitale nella memoria – ma può essere seguito da alcune varienti più deleterie per iPhone. Sembra, infatti, che il creatore del worm abbia rilasciato il codice sorgente completo di quattro versioni differenti di ikee. Il che farebbe pensare a varianti più pericolose e cattive rispetto al semplice cambio di sfondo.
Il worm  è stato rilevato solo sui dispositivi Apple australiani, dove l’hacker ha dichiarato di vivere. Il perchè della creazione va ricercato nella sicurezza: il virus ikee, secondo il suo creatore, è stato fatto per porre l’accento sulla sicurezza di Iphone e sulla stupidà dei dei suoi possessori che lo sbloccano per poter scaricare applicazioni non approvate da Apple. Il virus infetta i telefoni sbloccati se i loro proprietari non hanno cambiato la password di default. Dalle prime voci che si rincorrono sul web, sembra che questa prima versione di ikee sia rimovibile da iPhone cambiando le password del telefono cellulare ed eliminando i file scaricati recentemente da internet. Non ci sono ancora riscontri sulla possibile propagazione da melafonino a computer su cui viene sincronizzato. (Riccardo Delfanti)

Link: news.bbc.co.uk