Dimostrare il sapere sul calcio con iPhone e iCalcio Quiz

By in AppStore, giochi on Settembre 23, 2009

ICalcio Quiz è un’applicazione per iPhone in cui mettere alla prova la propria conoscenza dello sport numero uno in Europa. Con oltre 1000 domande, dalla difficoltà crescente a seconda del livello di quiz scelto, i calciofili potranno dilettarsi ed accrescere la loro cultura sul loro sport preferito.

I livelli – che nel gioco si chiamano serie – sono quattro. Si comincia dalla Serie C, fase non incentrata sul campionato di C, ma livello di gioco con le domande più semplici e basilari.

DOMANDE SUL CAMPIONATO 2006-2007

DOMANDE SUL CAMPIONATO 2006-2007

Poi, seguendo l’ordine naturale della cose, arriva la Serie B: in questo caso, le domande si fanno più toste e le conoscenze calcistiche devono essere più approfondite. Arriva la Serie A, la massima categoria nel mondo reale ed anche quella più difficile nell’applicazione iCalcio Quiz. Le domande, ora, diventano più specifiche e piuttosto tecniche. Per rispondere, non basta leggere i titoli della Gazzetta dello Sport di tanto in tanto, ma essere esperti conoscitori del mondo di Pirlo, Buffon e soci. Infine arriva l’ultimo livello, quello più allettante già dal nome: Campionato.

UN GIOCATORE CHE HA APPENA CONCLUSO LA SUA PARTITA

UN GIOCATORE CHE HA APPENA CONCLUSO LA SUA PARTITA

In questa fase, bisognerà dimostrare di essere quasi allenatori provetti oltre che profondi conoscitori del rettangolo verde, delle sue regole e di chi lo calca ogni domenica. Nel livello Campionato, verranno proposte 38 domande: totalizzando un numero di risposte adeguate e corrette, corrisponderanno punteggi alti. Solo facendo bene, benissimo, si può sperare di vincere il Campionato. Al contrario, sbagliando troppe risposte, si corre il rischio di essere esonerati dalla squadra.

La prima versione di iQuiz Calcio è forte di 1000 domande; a breve, tuttavia, il creatore Simone Giovannini promette upgrade interessanti con arrivo di nuove questioni, modalità Champions League e Calendario Campionato.

L’applicazione è disponibile su iTunes Store e costa 0,79 centesimi. (Riccardo Delfanti)