Arriva Shazam Encore con nuove funzioni per il riconoscimento musicale su iPhone

By in aggiornamento, Device, Software on Novembre 9, 2009

shazam_iphone_ipod_touch_00Gli sviluppatori di Shazam -l’applicazione per riconoscere ed avere informazioni sui brani musicali ascoltati da qualsiasi sorgenti attraverso iPhone – hanno lanciato la versione “premium” del loro software. Si chiama Shazam Encore e, da oggi, è già disposibile sull’App Store inglese ed americano. A giorni, dovrebbe arrivare anche nel negozio virtuale di iTunes Italia.
In opposizione alla precedente offerta libera, Shazam Encore promette nuova funzionalità e migliori prestazioni di funzionamento generale, compresa la velocità migliorata nel riconoscimento dei brani musicali. La versione Encore, inoltre, propone brani simili alle tracce aggiunte per l’identificazione, gli elenchi dei brani più popolari, la capacità di cercare musica autonomamente in base alla propria libreria ed una modalità “auto” capace di scoprire cosa sta passando la radio. Il che faciliterà non poco la ricerca dei brani quando si hanno le mani sul volante, per esempio, e non si riesce a manovrare agevolmente iPhone.

shazamiphoneapplication

La versione originale di Shazam continuerà ad essere offerta gratuitamente sull’App Store, ma i nuovi utenti potranno identificare un numero massimo di cinque brani al mese. Rimarranno invariate, almeno per il momento, le funzionalità di Shazam per gli utenti che lo hanno scaricato prima dell’arrivo di Encore. I costo di questa nuova variante a pagamento è di 4,99 dollari o 2,99 sterline. Sull’App Store italiano, Shazam Encore dovrebbe costare intorno ai 3,99 euro. (Riccardo Delfanti)