Con Parking Mania ed iPhone, ci si diverte a parcheggiare

By in AppStore, giochi, Software on Settembre 19, 2009

Pensare di dover parcheggiare l’auto in una città affollata è uno stress. Al contrario, cimentarsi in manovre al centimetro nella realtà virtuale di Parking Mania, applicazione per iPhone realizzata da Clickgamer, è un vero spasso. Il gioco si basa tutto sulla mano ferma e sulla capacità di muovere l’iPhone a proprio piacimento. I mezzi da parcheggiare di Parking Mania, infatti,  sono tutti indirizzati dall’inclinazione del device Apple che si stringe tra le mani.

Il gioco ha una grafica semplice ed immediata, capace di convincere al primo impatto. Non ci sono tanti fronzoli, solo sostanza. La visuale, perennemente dall’alto, dà l’idea di essere in una cabina di regia in cui è tutto sotto controllo. O quasi, a seconda che si parli di un giocatore più o meno esperto.

Il concetto del gioco è uno solo: parcheggiare le auto proposte ad ogni livello. Dall’utilitaria si passa al furgone, passando nell’auto della polizia per ritrovarsi anche alle prese con una più semplice Smart. Per ogni livello ci sono 5 vite, ognuna della quali viene meno andando a sbattere con il mezzo da parcheggiare contro qualsiasi cosa si trovi sullo schermo. Il tempo, inoltre, mette una certa fretta nel parcheggiare l’auto nel rettangolo verde suggerito dalle frecce. Più tempo si risparmia, a manovra effettuata, maggior denaro si immagazzina sul proprio conto.

Detto questo, si passa alla parte dei controlli. L’unico momento in cui si usa un dito sul touch è per accelerare (in avanti o indietro). Il resto lo fa tutto l’equilibrio dell’iPhone: a seconda dell’inclinazione, l’auto prende una direzione piuttosto che un’altra.

Dalla descrizione, Parking Mania potrebbe sembrare un gioco facile. In realtà, bisogna prendere una certa dimestichezza con la direzionalità dei movimenti di iPhone per portare a termine manovre automobilistiche a regola d’arte. L’applicazione, scaricabile dallo Store di iTunes, è gratuita. Ma, oltre alla versione lite, se ne trova anche una a pagamento (0,79 centesimi) con nuovi livelli ed ostacoli da superare. Nel complesso, Parking Mania è un buon diversivo, capace di durare nel tempo, ai momenti di attesa. (Riccardo Delfanti)