Tablet di Google sfida iPad

By in hardware, Notebook, Software, tablet on Febbraio 5, 2010

alg_google-tablet

Google sta preparando un tablet per contrastare iPad. La compagnia del motore di ricerca non sta a guardare con le mani in mano il lancio della tavoletta di Apple, ma si preparare a contrastarla sul mercato. Si scrive, così, un nuovo capitolo della sfida tra Google ed Apple, sfociato alla luce del sole con il Nexus One, il googlefonino, e in via di proseguimento con il tablet. Sembrano già esserci alcune caratteristiche mancanti sull’iPad, usate come punto di forza da Google.

A cominciare dal multitasking, la possibilità di aprire e gestire in contemporanea due o più applicazioni. Il multitasking manca su iPhone, causandone un limite, e sembra che latiterà anche dalle funzionalità di iPad. Ecco quindi arrivare Google, con la ferma intenzione – avvalorata da indiscrezione ufficiose – di creare un sistema capace di supportare il multitasking sul suo tablet.

Altro particolare non da poco che dovremmo vedere sul nuovo device firmato G: Adobe Flash player, il lettore multimediale che ci permette di guardare video, ascoltare musica e giocare sul web. Apple, così come per iPhone, non ha alcuna intenzione di adottare Adobe su iPad, almeno per il momento.

Quanto alle dimensioni, il tablet di Google dovrebbe avere uno schermo poco più piccolo di 10″, con interfaccia molto veloce ed accattivante. I comandi si attuano con le dita, così come la tastiera: come per iPad, anche il Tablet di Google conta su una tastiera virtuale per scrivere. Tra le funzionalità del prossimo dispositivo di Google, non manca lo zoom dello schermo, con possibilità di ingrandire foto, testi o pagine web.

Per il momento, restano criptati i tempi di produzione e lancio sul mercato del tablet di Google. Non si parla, quasi certamente, di una controffensiva simultanea ad iPad: se il lancio dell’ultima creatura Apple è previsto per marzo, bisognerà aspettare almeno qualche mese in più per vedere dal vivo il tablet del motore di ricerca. Al più tardi, comunque, la tavoletta del motore di ricerca – che potrebbe essere prodotta da Htc – arriverà nel 2011.

Link: bigmouthmedia.com