IPhone 4G senza Google
La casella di Google per la ricerca integrata potrebbe non essere più presente nel prossimo iPhone 4G, in uscita in estate. Spulciando nell’OS 4.0, il sistema operativo per il nuovo iPhone di Apple, gli sviluppatori hanno notato l’assenza del bottone per la ricerca by Google dal browser web di iPhone, Safari.
In pratica, si tratta della casella per inserire testo per una ricerca: ora, quando si lancia Safari con iPhone, appare in alto a destra uno spazio bianco in cui inserire le parole da cercare. Una volta inserita la parola, si può avviare la ricerca schiacciando il bottone in basso a destra, quello che porta il nome di Google, appunto. Secondo quanto affermato dagli sviluppatori che stanno già lavorando sul prossimo sistema operativo della Mela, il bottone di ricerca di iPhone 4G avrà solo la parola “search”, estromettendo quella del motore reaserch web più famoso al mondo.
Se così fosse, c’è da sperare che Apple sostituisca Google con un sistema di ricerca sul web altrettanto efficace. Anche se, per la verità, la cosa sembra piuttosto difficile: nessun motore di ricerca al mondo è fornito come big G.
Si fa largo l’ipotesi Bing di Microsoft come motore di ricerca predefinito per Safari di iPhone 4G: i recenti avvicinamenti tra le due azienda non sono una novità e, così facendo, Apple potrebbe iniziare a sganciarsi da Google.
Anche se viene da chiedersi una cosa: perchè tagliare il filo solo con il motore di ricerca di Google? La vicinanza tra i due colossi, infatti, è ancora sancita da Maps di Google, il servizio Places di iPhoto e da You Tube. Tutti queste voci, infatti, saranno su iPhone 4G.
Link: ubergizmo.com