Apple brevetta uno schermo in 3D, spiragli per l’uso su iPhone 4G e Tablet?

By in Accessori, Device, hardware, Notebook on Dicembre 17, 2009

050903-look3_600Un nuovo spiraglio si apre sul futuro dei display Mac e, perchè no, anche su quello dei nuovi iPhone 4G ed Apple Tablet. Dando un’occhiata alla domande di brevetto depositate dalla società di Cupertino di recente, ce ne sono un paio che risultano particolarmente interessanti. Una di queste riguarda una nuova concezione di schermi, capaci di visualizzare i contenuti in 3 dimensioni e consentire all’utente la visione degli oggetti da tutte le sue prospettive.


Per poter visualizzare sui nostri schermi un oggetto in 3D, al momento, siamo costretti ad utilizzare il mouse o la tastiera e manipolare l’oggetto in questione. Apple, e qui sta il brevetto, propone display in grado di cambiare la prospettiva degli oggetti, basato sulla posizione in cui si trova l’utente che osserva. Il display rileverà la posizione di chi guarda tramite un video o sensori infrarossi, consentendo al dispositivo di rilevare dove si trova la persona. L’utente potra quindi spostare la testa a destra e asinistra per guardare intorno a un oggetto proiettato in 3D.

Ma non è tutto qui. Il dispositivo elettronico è così avanzato che riuscirà e definire diverse proprietà dell’oggetto proiettato, come  riflessi e rifrazione..

Apple sta perfezionando questo tipo di dispositivo da anni. Nel 1995, era stato inventato un sistema analogo costruito in laboratorio ribattezzato visualizzatore “Reality Hyper. Apple, ovviamente, non è l’unica società di lavoro su tale tecnologia. Questo video di YouTube mostra un sistema analogo a quello appena brevettato da Apple in azione.


Detto questo, chissà quando i futuri dispositivi Apple verranno dotati di questo innovativo brevetto. Il loro uso inizierà dai computer Mac o partirà con dispositivi innovativi come il Tablet (previsto per marzo) o iPhone 4G (che dovrebbe arrivare a giugno)?

Link: macrumors