Apple, geolocalizzazione e pubblicità mobile contro Google

By in Device on Gennaio 17, 2010
google_maps

MAPS DI GOOGLE

Con un servizio di geolocalizzazione fatto da sè e con un nuovo modo di concepire e realizzare la pubblicità mobile, Apple vuole inoltrarsi in campi di assoluto dominio da parte di Google. L’idea è fare meglio della compagnia del motore di ricerca, anche se l’impresa non sarà facile.

Secondo BusinessWeek, Apple starebbe seriamente cercando il modo per rivoluzionare la pubblicità mobile, sfruttando la sua recente acquisizione di Quattro Wireless e lanciarsi in un bel testa a testa contro la recente conglomerazione Google/AdMob .
Jobs avrebbe riconosciuto che gli annunci pubblicitari mobili hanno un grosso potere economico e che far crescere Apple anche sotto aspetto potrebbe farla diventare quasi impossibile da battere per chiunque altro.

Jobs e chi lavora al suo fianco hanno discusso sulle modalità di concepire la pubblicità mobile: vorrebbe rivoluzionare il settore esattamente come hanno fatto con l’introduzione dei lettori musicale iPod e di iPhone. La sfida sembra essere molto difficile, soprattutto considerando che Google è leader in questo settore di mercato e che non sarà facile metterlo sotto con decisione.

Va in questa direzione – quella di metterlo sotto – anche la volontà di Apple di crearsi un proprio servizio di geolocazzazione. La rottora con Google è sempre più vicina ed equipaggiare il prossimo iPhone 4G, per esempio, con un servizio di mappe fatto a Cupertino è una ferrea volontà dei vertici aziendali.