Batteria di iPhone: come migliorare le prestazioni

By in Device, hardware on Settembre 28, 2009

UN IPHONE "APERTO" CON LA BATTERIA IN VISTA

Anche il più sostenitore più accanito, non può essere pienamente soddisfatto della durata della batteria del device “principe” di Apple. Se c’è una pecca in iPhone, infatti, la durata della carica è sicuramente la più evidente. Ma esiste qualche piccolo sistema per migliorare la situazione.

3G e WiFi – L’utilità delle due connessioni è indubbia. Basta guardare la sfilza di funzionalità a cui si può accedere. Spesso, però, le due connessioni non servono: ricordandosi di disattivarle, il consumo della batteria può essere ridotto. Allo stesso modo, quando si naviga su rete 3G, è inutile tenere accesa anche la ricerca di sistemi wi-fi (l’esempio può essere ribaltato con uso di iPhone in wi-fi ed inutilità di funzionamento 3G).

Blocco automatico – Nelle impostazioni di iPhone c’è la voce “Blocco automatico”, con cui si spegne automaticamente il display del device Apple quando rimane inutilizzato per un certo lasso di tempo. Per ottimizzare la batteria è consigliabile impostare “1 minuto” per attivare il blocco automatico.

Luminosità – Dalle impostazioni di iPhone si accede alla luminosità del display. Scegliendone una media, al posto di toni brillanti al massimo delle possibilità del device, la batteria di iPhone avrà più durata. Al contrario, più luminoso è lo schermo, meno la batteria manterrà la sua carica.

Geolocalizzazione – E’ un servizio che funziona sempre in background ed è utile per inserire tag nelle foto scattate o per rilevare la vostra posizione attuale sulla mappa. Se non lo utilizzate spesso, è consigliabile disattivarlo. Consuma parecchio.

Temi dinamici – Animazioni, effetti sulle immagini o widget incidono notevolmente sulla durata della carica.

SSH – Quando non intendiamo collegare iPhone a PC/Mac in SSH, possiamo disattivare il servizio.

Push – Un continuo acesso alla rete per controllare la presenza di nuovi dati, influsce molto sulla batteria. Disattivare i push allunga la vita della carica. Meglio, quindi, scaricare i dati manualmente quando serve.

Infine, come ultimo consiglio per prolungare la carica e la vita della batteria del proprio iPhone, è preferibile farla sempre scaricare completamente per poi ricaricarla fino al 100 per cento. (Riccardo Delfanti)