Black Friday Apple, tutti gli sconti

scontiDalle 00.59 di venerdì mattina (oggi), alle 00,59 di sabato, Apple propone alcuni suoi prodotti ad un prezzo scontato. Il Black Friday, per il secondo anno lanciato dall’azienda di Cupertino in apertura dello shopping natalizio, mette in luce offerte interessanti negli Apple Store on line e nei negozi Apple tradizionali (in questo secondo caso, gli sconti valgono per gli orari di apertura). Vediamo alcuni esempi da sottolineare.

Per quanto riguarda MacBook Pro, lo sconto proposto è di 91 euro. Partendo da un prezzo base di 1.149, ora si può avere il portatile top di gamma Apple a 1.058 euro. Questo prezzo si riferisce al modello da 13″ con il processore a 2,26GHZ, ma lo sconto è di 91 euro per ogni Mac Book Pro a listino Apple. Anche sulla linea iMac, lanciata completamente rinnovata poche settimane fa, Apple ha applicato uno sconto pari a 91 euro. Il prezzo di partenza per avere, solo per oggi, un iMac da 21,5″ è di 1.008 euro, al posto di 1.099 euro.

Basta uno sguardo al prezzo di iPod Nano e Touch per capire che l’azienda di Steve Jobs ne ha ribassato il costo. Un Nano da 8GB si può comprare con 127,99 euro al posto dei 139 abituali, con un risparmio di 11 euro. La stessa  ifra è valida anche per la versione da 16 GB. Quanto all’iPod con lo schermo a sfioro, fratello di iPhone, il prezzo di partenza per il modello da 8 GB è sceso a 169 euro da una cifra base di 189 euro. Il ribassamento è pari a 21 euro, ma sale  per gli altri iPod Touch: nel caso del modello da 32 GB, lo sconto è di 32 euro (ora costa 248 euro), mentre per comprare un Touch da 64GB ci vogliono 328 euro (per uno sconto di 41 euro). E’ in saldo anche l’Apple Tv, ora più abbordabile con un prezzo base di 248 euro ed un risparmo di 21 euro.

Sconti interessanti anche sul versante software: iwork costerà solo per oggi 48 euro (sconto 31 euro), mentre per Office per Mac  ci vogliono 88 euro al posto degli abituali 104, 95 (sconto 16,95 euro).

In sostanza, Apple ha lanciato delle buone – anche se non strepitose – offerte su prodotti come MacBook Pro e iMac, tenendo il braccio piuttosto attaccato al petto per altri generi. Fa quasi sorridere ironicamente lo sconto di 11 euro su iPod Nano. Quello che molti utenti si aspettavano erano sconti superiori al 10%, magari favoriti dalla crisi economica mondiale che continua ad imperversare sulle tasche dei consumatori. Sconti rimasti al di sotto di tale soglia, in linea con quelli del Black Friday 2008. Ma, com’è evidente e dimostrabile, non c’è crisi in quel di Cupertino. (Riccardo Delfanti)