Gli sviluppatori baciano Android ma sposano iPhone

By in news, Software on Aprile 1, 2010

Ovvero: ecco quali sono gli indici di gradimento degli sviluppatori fra iPhone OS, Android e tutti i maggiori player del mercato mobile. Dal grafico, che potete vedere subito dopo il salto, si può notare come Apple, con il suo iPhone OS, sia comunque ancora in vantaggio ma, il vantaggio si è assottigliato quasi a scomparire se messo a confronto con Android. Infatti, il sistema operativo di Google, si è guadagnato nell’ultimo anno il rispetto di molti sviluppatori che ora lo preferiscono ad iPhone OS che, pur mantenendo il primato, è seguito a ruota da Android OS

E le percentuali non possono parlare meglio di cosi: con un 81% conquistato da Android cercando di raggiungere e magari superare iPhone ancora attestato al primo posto con 86% la sfida e più che aperta.

Nella lista è stato incluso anche iPad, forse una scelta un po’ troppo azzardata vista la gioventù del device. Vero è anche il fatto che lo sviluppo fra iPad e iPhone sarà pressoché identico eseguendo, di fatto, entrambe lo stesso sistema operativo.

A seguire arrivano tutte le altre piattaforme che sono state per un certo periodo “padroni” letteralmente del mercato, e che ora hanno perso immense quote di mercato a causa, appunto, di Apple e Google.

Per fino Symbian, leader incontrastato, che ha portato la programmazione “per tutti” ormai è relegato ad un misero 16% a conferma del fatto che, un buon commerciale vale di più di un sistema operativo vincente.

Non che gli altri sistemi non siano vincenti, ma hanno saputo “vendersi” in un modo migliore, intuendo i tempi e i bisogni degli sviluppatori ed agendo di conseguenza. Il risultato? Il grafico seguente:

Link: Appcelarator.com