Guitar Rock Tour 2 per iPhone: musicisti provetti

By in giochi, musica on Ottobre 19, 2009

UNA SESSIONE ALLA CHITARRA

Per tutti gli appassionati di musica, siate musicisti provetti o semplici strimpellatori di note storte, Guitar Rock Tour 2 è un’applicazione immancabile dal proprio iPhone o iPod Touch. La sua capacità di farvi sentire artisti veri è strabiliante.

Esistono due versioni dell’applicazione creata da Gameloft. La prima è quella integrale da 209 Mb, con 18 canzoni da riprodurre, diversi palchi da calcare e nuovi musicisti da interpretare di volta in volta. Costa 3,99 euro nell’App Store. Poi, c’è la versione free (30 Mb), con una sola canzone da suonare – Born to Be Wild – ma la reale possibilità di capire se l’app fa al caso vostro.

Appena si lancia l’applicazione sul proprio Iphone o iPod Touch, la carica musicale dei brani proposti da Guitar Rock invade il cervello. Ci si sente, anche grazie alla grafica, al centro della scena, quasi sotto l’occhio di bue riservato ai grandi della musica. Il nome dell’applicazione la dice lunga sullo strumento da suonare: la chitarra. Ma, giusto per misurarsi in una nuova sfida sonora, il, giocatore può cimentarsi anche con la batteria. A seconda dei livelli, Guitar Rock Tour 2 diventa un affare alla portata di tutti o riservato a pochi. Le note da cliccare sullo schermo aumentono di numero, frequenza e velocità in base alla impostazioni scelte. Nel complesso, questa applicazione vi farà sentire dei numeri uno delle note.

Certo, la versione free ha una sola canzone da riprodurre e, dopo averla suonata a tutti i livelli, diventa monotona. Ma l’assaggio è sufficiente per capire se la portata è di proprio gradimento. Scaricando Guitar Rock nella versione integrale, poi, si dà il via ad ore ed ore passate su iPhone a suonare alcuni dei più grandi brani rock di tutti i tempi. Per chi ha la musica nel sangue, i 3,99 euro di costo sono spesi bene, anche se non sono proprio pochi. (Riccardo Delfanti)

Ci piace:

–   La capacità di far sentire il giocatore al centro della scena

–   Le canzoni da suonare con la band

–   Gli effetti scenici durante i concerti

Non ci piace:

–   Il prezzo un po’ alto della versione integrale

– Qualche rallentamento di troppo, specialmente su iPhone ed iPod Touch di vecchia generazione