IPad, arrivano i siti web ottimizzati

By in Device, Software, tablet on Marzo 16, 2010

hero4_20100127

Le possibilità di guadagno e diffusione dei prodotti che iPad crea per gli editori sono ampie. Ed ecco che, a poche settimane dal suo arrivo (previsto il 3 aprile negli Stati Uniti con il modello wi-fi), arrivano con certezza i primi siti web ottimizzati per girare sul tablet di Apple.

In particolare, una relazione di MediaMemo dice che il Wall Street Journal e la National Public Radio hanno già pronta una versione dei loro contenuti web creata ad hoc per iPad. Il funzionamento è semplice: gli utenti che visiteranno questi due siti con un tablet di Apple, verranno automaticamente reindirizzati sulla versione ottimizzata per iPad.

Mentre iPhone visualizza una versione di un sito in formato più piccolo (viste le dimensioni dello schermo) ma uguale a quella originale, la storia potrebbe cambiare su iPad, con i fornitori dei siti web più improntati a creare versioni esclusive per la navigazione con il tablet di Apple.

Certo, bisogna vedere se e quanti gestori di servizi internet aderiranno a questa nuova formula proposta da iPad. A dirlo, oltre che il tempo, saranno i numeri di iPad venduti: se le cifre dovessero raggiungere picchi da capogiro, saranno in tanti a creare una versione esclusiva dei loro siti per l’ultima creazioni di Apple.

Link: macrumors.com