IPad e Drm: Apple combatte la pirateria editoriale

ipad book store
IPad ed eBooks: il DRM per combattere la pirateria editoriale. Il Los Angeles Times, infatti, riporta dalle sua pagine che Apple ha intenzione introdurre il Digital Rights Management (DRM) per l’utilizzo degli eBooks in vendita sull’eBooks Store. Così facendo, Apple tutelerà i diritti della case editrici, vietando la riproduzione del loro materiale in vendita su iTunes oltre un certo numero di volte.

DRM è un software già conosciuto dai clienti di vecchia data di iTunes, essendo stato attivo, fino ad anno fa, per i brani. In sostanza, gestisce e tutela i diritti digitali, limitando il numero massimo che un brano in formato digitale può essere copiato su un computer diverso da quello in cui è stato scaricato.  Lo stesso procedimento arriverà anche per gli eBooks in formato epub, con un tetto limite di passaggi tra un computer e l’altro.

Con l’arrivo dell’eBooks Store, Apple rispolvera i vincoli digitali per limitare la pirateria e la riproduzione non autorizzata di testi e libri. Ma non tutti gli editori sembrano essere d’accordo.

O’Reilly Media – editore di libri tecnici – è apertamente critico nei confronti di DRM ed è probabile che possa chiedere ad Apple l’astensione dell’attuazione del software riguardo le sue opere. Apple non si è ancora espressa a riguardo: è chiaro, però, che O’Reilly Media è un caso quasi isolato, con la maggioranza delle società editrici che vogliono la massima tutela dei loro contenuti.