IPhone App Store: accesso più difficile per gli sviluppatori

By in AppStore, itunes, Software on Marzo 8, 2010

iphone-app-store2

Apple potrebbe non approvare più per il suo App Store le applicazioni “facili” destinate ad iPhone, iPod Touch e, prossimamente, anche ad iPad. In altre parole, stop a tutte quelle apps realizzate partendo da template, ovvero da altre applicazioni già fatte a cui qualcuno cambia solo qualche personalizzazione (dettagli estetici, traduzioni della lingua, colori ecc..). La notizia di pulizia dalle applicazioni di questo tipo arriva da un gruppo di sviluppatori e significa una cosa su tutte: accesso più difficile all’App Store da parte degli sviluppatori improvvisati.

Nell’ultimo mese, secondo un nutrito gruppo di sviluppatori che hanno discusso con i redattori di techcrunch, Apple ha iniziato a dare un giro di vite alla questione, non approvando più queste applicazioni “facili”. In particolare, Apple non vuole più nel negozio virtuale di iTunes applicazioni che non offrano una vera e nuova esperienza all’utente.

Ad avvalorare la tesi ci pensa anche il ceo di Medialets, Eric Litman, convinto che Cupertino voglia dare agli utenti dei suoi devices prodotti veri, non applicazioni inutile e fatte sulla base di altre. Il succo, quindi, è che sarà più difficile approdare nell’App Store di i Tunes: secondo i nuovi vincoli di Apple, potranno passare l’esame ed essere approvate solo quelle applicazioni che dimostrano un certo gradi di originalità e complessità.

La notizia non può che far piacere a tutti gli sviluppatori – siano soggetti singoli o grandi imprese – che ci mettono anima e corpo per proporre al pubblico una buona applicazione. Con la nuova politica di Apple, infatti, gli sviluppatori “copioni” non potranno più entrare nel circolo dell’App Store.

Link: techcrunch.com