IPhone soppianterà le consolle portatili

By in Device, giochi, Software on Ottobre 27, 2009

iphone3g222Un’analisi della società DFC Intelligence ha elaborato una relazione sulla base di uno studio di mercato, che stima la  continua crescita dei giochi e delle consolle mobili per lo svago. E, secondo la relazione, iPhone e iPod touch diventeranno il motore trainante delle vendite dei sistemi di gioco portatili entro il 2014. Il che dovrebbe invogliare gli sviluppatori ad investire sempre più risorse in applicazioni per i gioielli di Steve Jobs.

Secondo quanto illustrato dalla DFC Intelligence, Apple si ritaglierà entro quattro anni una fetta di mercato tra le consolle da gioco mobili pari al 24 per cento sul totale delle vendite. E, cosa più importante, la maggior parte della crescita del mercato nei prossimi anni sarà condizionato proprio dai device Apple e dall’interesse che catalizzeranno: in totale, si parla  di valore di  11,7 miliardi di euro spesi dagli utenti per il gioco in mobilità entro il 2014.

La relazione, poi, suggerisce che i sistemi da gioco portatileiprodotti da Nintendo e Sony continuano a guidare il mercato al momento attuale, anche se la loro crescita sembra già aver raggiunto il picco massimo oltre il quale è difficile andare. Ad avvalorare maggiormente la tesi che vede iPhone in continua crescita tra i giocatori in movimento,c’è  un sondaggio di DFC International. Dopo aver intervistato 8.000 utenti tra Stati Uniti, Canada ed Europa, è emerso che il 54% nel Nord America ed il 69%  di persone nel Vecchio Continente hanno giocato con i loro telefoni cellulari nel corso degliultimi dodici mesi. Sembra, quindi, che le persone preferiscano giocare a tempo perso con un dispositivo che inglobi più funzioni possibili – come fa iPhone – al posto di portarsi dietro una consolle da gioco. (Riccardo Delfanti)