Itunes 9: novità gustose, ma qualcosa manca nella versione italiana

By in aggiornamento, AppStore, itunes, Software on Settembre 10, 2009

Dopo gli iPod non potevano mancare nella convention Apple di San Francisco novità su iTunes. Il pubblico è stato servito ed accontentato con la versione numero 9 dell’applicazione gratuita, già scaricabile per pc e mac, che permette di ordinare ed organizzare musica e video digitali. E le novità sono parecchie.La prima che si nota è la veste grafica di iTunes Store, ridisegnata e con un sistema di navigazione perfezionato per trovare più facilmente la musica cercata o l’audiolibro da imparare. Poi, spicca la condivisione Home Sharing, ora possibile con un massimo di 5 computer autorizzati per casa. E che dire del nuovo Mix Genius? La funzione fa tutto da sola. Cerca nella libreria i brani che si abbinano musicalmente l’uno all’altro, per poi creare fino a 12 mix differenti. Anche la sincronizzazione con i propri iPod ed iPhone, a detta della Apple, è sensibilmente migliorata e resa più facile da iTunes 9.

Ma non è tutto. C’è anche iTunes LP ( per ora non è disponibile nell’iTunes Store italiano), in grado di mettere a disposizione del pubblico una serie di album selezionati e comprensivi di contenuti aggiuntivi come video di concerti live, interviste, testi dei bran e fotografie .

Una cosa simile avverrà anche per i film: si parla ora di iTunes Extra (anche in questo caso, l’Italia è momentaneamente esclusa). Nei Paesi dove è consentito il download dei film,  a corredo ci saranno contenuti extra in stile dvd.

Carine, quindi, le novità di Itunes 9. Anche se la versione italiana va ancora a tre cilindri.   (Riccardo Delfanti)