Jobs: “IPad sostituirà i pc”

By in news, tablet on Giugno 3, 2010

“Quando eravamo una nazione agricola, la maggior parte dei mezzi a motore erano camion. Con l’arrivo dei centri urbani, le persone hanno iniziato a comprare auto. I pc sono come i camion ed meno gente ne ha e ne avrà bisogno. Questa cosa sta mettende a disagio qualcuno. Il pc ha fatto grandi cose, portandoci lontano, ma i tempi cambiano. IPad sostituirà il pc”. E’ uno Steve Jobs senza peli sulla lingua quello che si è concesso, poche ore fa, all’intervista di All Things Digital, evento annuale che vede protagonisti i grandi nomi delle tecnologia e che, quest’anno, ha aperto proprio con Steve Jobs. Tra i tanti temi toccati dal ceo di Apple, iPad è stato il più interessante.

A cominciare dalle origini che l’ultima creatura di Cupertino ha avuto, partite da precursore di iPhone. Jobs, infatti, ha chiesto agli ingegneri Apple di creare un device con schermo multitouch nel 2000. Voleva uno schermo su cui si potesse scrivere. Quando, dopo sei mesi, il team di menti ha presentato il prodotto a Jobs, il, vertice ha pensato che sarebbe stato fantastico farci un telefono. Da qui, l’iPhone.

Il tablet venne così accantonato in favore del cellulare, anche se solo momentaneamente. Qualche anno dopo, quando iPhone è stato lanciato, è ripartito lo sviluppo a pieno regime della tavoletta, facendo quelle che Microsoft non ha fatto, stando alla parole di Jobs riportate da Engadged. Microsoft, infatti, ha un’idea di tablet basato su pc, di cui riprende parti software ed hardware.

Apple, la contrario, ha deciso di  abbandonare l’idea della pennetta da scrittura, ritenendo questo sistema di scrittura troppo lento. Ma, secondo Jobs, nel momento in cui si inserisce la scrittura con le dita, bisogna concepire un sistema operativo differente dai tradizionali.

Quanto ad iPad in sostituzione di pc, Jobs non ha dubbi. Nel futuro, il tablet di Cupertino monterà processori più veloci per una miglior produttività personale e professionale. E il tempo avrà modo di dire quanto sarà più versatile degli attuali pc.