La metà degli iPad è venduta ad utenti Windows

By in Device, Software, tablet on Aprile 23, 2010

Più o meno la metà di Apple iPad venduti fino a questo momento negli Usa, sono in mano ad utenti Windows. Analizzando i collegamenti internet dalle case, emerge che nella metà dei casi in cui iPad è usato per navigare c’è almeno un computer marchiato windows in casa. Che iPad sia in grado di far avvicinare ad Apple anche i più assidui sostenitori di Microsoft?

Autore della ricerca è il gruppo Chitika –  realizzatore di banner pubblicitari attraverso cui riesce a vedere chi accede alla rete e con cosa- capace di rilevare l’indirizzo IP di chi usa iPad. Nella metà dei casi, è emerso che nella stessa abitazione del tablet di Apple c’è un computer windows.

Secondo il gruppo, la percentuale di persone che hanno visitato il web con iPad e che usa anche un pc con sistema operativo Microsoft, oscilla dalla vendita del tablet dal 50 al 60% tutti i giorni. Dato sbalorditivo, che mette addirittura gli utenti Mac quasi in secondo piano. Se per molti di loro era auspicabile l’acquisto di iPad, non era così per le persone che hanno sempre usato Windows.

Sarà il prezzo piuttosto abbordabile, sarà la sua semplicità d’uso, iPad sta riuscendo ad imporsi in una fetta di utenza non aspettata. La stessa che, una volta instaurato un certo feeling con Apple, potrebbe deicidere di convertire i vecchi prodotti Windows con altri Apple al momento della sostituzione.

Apple ha appena chiuso un trimestre record per i profitti: di questo passo, conquistando nuove fette di mercato, la crescita continuerà.

Viene da chiedersi se, lo stesso fenomeno si registrerà anche in Italia: le prevendite di iPad wi-fi e 3G iniziano il 10 maggi, gli arrivi nei negozi verso la fine dello stesse mese con Tim, Vodafone e Tre.

Link: chitika.com